Tutti i richiami alimentari della settimana: la lista dei prodotti contaminati

Il Ministero della Salute ha pubblicato una serie di richiami alimentari questa settimana, vediamone tutti i dettagli.

Carrello della spesa (Pixabay)

Il Ministero della Salute è sempre molto vigile ed attento su tutto quello che accade nel mercato e i prodotti che ne fanno parte per salvaguardare la salute delle persone. Per questo osservare e tenere d’occhio tutte le comunicazione che fornisce giorno per giorno è molto importante. Anche questa settimane alcuni stabilimenti hanno commesso degli errori e ci sono stati dei richiami alimentari. Vediamone la lista qui di seguito nel dettaglio.

Richiami alimentari: la lista completa della settimana

Due persone intente a fare la spesa
Due persone intente a fare la spesa (Foto ANSA)

In questa settimana, quella che va dal 2 al 7 maggio 2022, le autorità competenti hanno dato comunicazione del ritiro di alcuni prodotti dal mercato per dei problemi che ci sono stati durante la lavorazione. La lista è la seguente:

  • Albigadus Snc Stoccafisso Reidratato – IT366CE
  • Elite Rise Cakes Gallette di riso al cioccolato al latte – articolo KLP1166 – tutti i lotti antecedenti al 29/04/2022
  • Elite Biscotti con gocce di cioccolato – articolo KLP1128 – tutti i lotti antecedenti al 29/04/2022
  • Elite Rise Cakes Gallette di riso al cioccolato fondente – articolo KLP1192 – tutti i lotti antecedenti al 29/04/2022

Nel primo caso siamo in presenza di un richiamo per rischio chimico, mentre nei prodotti di Elite, gallette di riso e biscotti, il problema è la possibile presenza di salmonella. L’incubo della salmonella torna a pochi giorni dal maxi ritiro dei prodotti della Kinder. Sembra che anche altri stabilimenti abbiano fatto un errore nella valutazione e per precauzione hanno deciso di ritirare tutti i lotti.

L’invito alla popolazione è quello di controllare e nel caso di aver acquistato proprio questi prodotti tornare nel punto vendita a restituirli. Il personale provvederà alla sostituzione o al rimborso. Ricordiamo ancora una volta che tenere d’occhio queste liste è molto importante per avere la sicurezza di quello che acquistiamo e che mangiamo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Richiamo alimentare: salmonella in gallette di riso e biscotti al cioccolato

I sintomi della salmonella, nel caso di infezione, possono essere più o meno gravi. Nella maggior parte dei casi ci sono crampi addominali, nausea, vomito e diarrea. Un trattamento specifico deciso dal medico può risolvere la situazione in un breve periodo di tempo. Tuttavia, meglio fare attenzione e prevenire l’infezione di questo batterio che può trovarsi negli alimenti sviluppandosi in alcuni processi di lavorazione.

Impostazioni privacy