Focaccine in padella: pronte in soli 10 minuti, buone e leggere

Se avete voglia di un po’ di pane vi bastano 10 minuti per preparare queste deliziose e leggere focaccine, ecco come fare.

focaccine in padella
Focaccine (Facebook)

Forse vi sarà capitato qualche volta di non avere avuto il tempo o la voglia di andare a prendere il pane. Può succedere, ma può succedere anche di averne una grande voglia per pranzo o per cena. Allora che cosa fare in questo caso? Si può preparare qualcosa di veloce e di leggero che possa accompagnarsi ad altri ingredienti.

Per questo ci sono le focaccine in padella pronte in soli 10 minuti. Si tratta di una ricetta molto semplice, che vuole pochi ingredienti e che alla fine risulterà davvero buona, gustosa e leggera. Le focacce sono molto versatili, quindi si possono poi accompagnare a qualche salume, oppure a dei formaggi. Si possono addirittura usare per la colazione, per una merenda o anche per l’aperitivo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Focaccine di zucca di Benedetta Rossi, come farle in padella

Vediamo qui di seguito gli ingredienti e il procedimento per fare delle vere e proprie prelibatezze in cucina che saranno in grado di stupire tutti. Familiari e amici ve ne chiederanno delle altre, questo è certo. Iniziamo!

Focaccine in padella in 10 minuti: ingredienti e procedimento

Quale farina comprare
Barattolo di farina (Foto Pexels)

Per 8 focaccine gli ingredienti necessari sono i seguenti:

  • 250 grammi di farina 00
  • 130 ml di acqua tiepida
  • 20 grammi di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 po’ di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo

Prima di tutto setacciate la farina in una ciotola abbastanza capiente. A questo punto dovete unire gli altri ingredienti iniziando con un cucchiaio di legno. Partite con l’olio, poi mettete l’acqua, il lievito, continuate con un pizzico di zucchero e poi 1 cucchiaio di sale. Mescolate tutto per bene anche con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Questo piccolo panetto deve essere poi trasferito sul tavolo di lavoro dopo aver cosparso un po’ di farina sul piano. Prendete il mattarello e stendete fino ad ottenere uno strato di circa 1, 5 centimetri. Ora dovete ricavare, con uno stampo o con un bicchiere, le focaccine. Naturalmente cercate di usare tutto l’impasto e non sprecare nulla.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pancakes dietetici al cacao e cannella: la ricetta facile e golosa

Per cuocerle basterà prendere una padella antiaderente, metterle su fiamma bassa, bucherellarle con una forchetta e attendere 5 minuti su un lato e 3 sull’altro. Sono da gustare ancora calde, ma anche fredde saranno buone. Buon appetito!

Impostazioni privacy