Smalto e manicure aggressive possono causare questa patologia alle unghie

Attenzione ad una patologia che colpisce le unghie e che può essere causata anche da smalto e manicure aggressiva.

salute unghie
Manicure (Pixabay)

Le unghie sono un elemento di bellezza molto importante per le donne, e anche per gli uomini. Spesso sono ricoperte da smalto, spesso sono sottoposte a manicure dall’estetista oppure fai da te. Quello che in molti sottovalutano, però, è la salute delle unghie stesse.

Possono essere molto forti, ma sono anche fragili. Le unghie, queste formazioni semitrasparenti alle estremità delle dita, sono composte da più strati di cheratina. La parte più esterna e più dura è l’unguis ed è composta da fibre perpendicolari alla direzione di crescita. Mentre la parte più sottostante è meno dura ed ha una struttura lamellare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Righe verticali sulle unghie: potrebbe essere una grave patologia

C’è una patologia in particolare che può danneggiare le unghie e che si manifesta come macchie bianche. Anche lo smalto o la manicure aggressiva può provocarla. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta.

Patologia delle unghie: attenzione alle macchie bianche

unghie sintomi carenza di vitamine
Unghie (Pexels)

Questa patologia che prevede lo sbiancamento dell’unghia, da piccoli puntini a macchie più estese, prende il nome di leuconichia. Si tratta di una condizione che prevede la decolorazione della lamina ungueale, quindi la superficie esterna dell’unghia, dovuta allo sbiancamento della matrice ungueale.

Questa condizione può verificarsi a seguito di problemi dell’organismo, come ipertiroidismo, insufficienza renale o anemia. Può esserci anche in presenza di patologie legate alla pelle come la psoriasi. Ma anche una manicure troppo aggressiva, senza le giuste precauzioni, può fare questo danno all’unghia, senza contare lo smalto applicato in modo sbagliato.

A questo proposito si raccomanda di togliere completamente lo strato dello smalto vecchio, prima di aggiungerne uno nuovo. Se si lasciano più strati nel tempo l’unghia potrebbe macerare. Quindi, togliere con sostanze emollienti o uno scrub (invece dell’acetone), limare con lime di cartone o vetro e usare sempre le creme idratanti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tendenza unghie estate 2022: vince la semplicità

Anche le unghie hanno bisogno di protezione e di accorgimenti. In ogni caso, sapete che se dovessero comparire delle macchie bianche, queste potrebbero essere anche il segnale di qualcosa di più grave legato all’organismo e non solamente alle unghie stesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *