Come allontanare le formiche, tre metodi super efficaci a costo zero

Sul come allontanare le formiche possiamo tentare di attuare qualche pratico ed economico consiglio che funziona alla grande, di quale si tratta.

Una formica porta via una mollica
Una formica porta via una mollica (Pixabay)

Come allontanare le formiche, di metodi fai da te ne esistono tanti, nel caso in cui non si voglia fare ricorso ad un insetticida. Il quale ha l’effetto collaterale spiacevole di potere venire a stretto contatto con i bambini, in quelle case nelle quali siano presenti dei piccoli.

Con una spesa di appena qualche euro invece ecco pronti in un paio di minuti alcuni rimedi che si riveleranno estremamente utili su come allontanare le formiche. Il tutto in totale sicurezza. E così la nostra casa rimarrà al sicuro dall’invasione di questi piccoli esserini, che sono tanto laboriosi ed ammirevoli quanto fastidiosi, quando fanno la loro comparsa su mobili e pavimenti.

Il loro posto è la natura e quindi la prima cosa da fare sul come allontanare le formiche da casa è fare attenzione affinché non abbiano modo di farci visita. Perciò ripuliamo sempre tutto per bene eliminando ogni briciola, mollica e residuo di cibo dopo avere mangiato. Il loro olfatto altrimenti le farà arrivare dovunque e da molto lontano.

Potrebbe interessarti anche: Come allontanare gli insetti, basta appendere un sacchetto di plastica

Come allontanare le formiche, i trucchetti facili da applicare

Una formica trasporta una fogliolina
Una formica trasporta una fogliolina (Pixabay)

Se però ce le ritroviamo in casa, possiamo applicare i seguenti metodi per scacciarle. Anzitutto possiamo posizionare una bella piantina di issopo su balconi, davanzali, fuori dalla porta di casa, sul terrazzo…l’odore assai intenso di questa pianta aromatica darà molto fastidio alle formiche, al punto da farle desistere dall’entrare.

Potrebbe interessarti anche: L’acqua calda ti aiuterà a tenere lontano questi insetti fastidiosi

Funziona anche il cardamomo, che pure si ricava da una pianta e viene utilizzato in cucina per aromatizzare. E che allo stesso modo è dotato di un odore caratteristico e molto forte. Un’altra misura che risulta essere sorprendentemente efficace consiste invece nello sciacquare dei gusci di uovo vuoti.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare le formiche da casa? Altri metodi per debellarle all’istante

Gli stessi vanno poi asciugati e riempiti con del sale. Posizioniamo poi i gusci nelle parti della casa infestate dalle formiche. Questo strumento artigianale farà in modo che gli indesiderati insettini mal tollerino la presenza di tale oggetto, al punto da spingerle ad andarsene. Infine possiamo anche utilizzare del gesso o del borotalco, che pure le formiche non sembrano affatto sopportare.

Impostazioni privacy