Bere acqua calda tutti i giorni può essere causa di cancro: gli studi

Alcuni studi hanno dimostrato che bere acqua molto calda tutti i giorni può portare alla formazione del cancro, i dettagli.

bere acqua
Bere acqua (Pexels)

Abbiamo sentito dire tante volte che bere acqua calda prima di andare a dormire oppure prima dei pasti può dare molti benefici. Questi sono assolutamente veri e provati. La digestione è migliore se prima di ingerire il cibo si assume un po’ di acqua calda. Tuttavia, “calda” che cosa vuol dire? Vuol dire non esagerare.

Alcuni studi hanno dimostrato che bere acqua troppo calda è controproducente e, anzi, può essere cancerogena per il nostro organismo. Moltissime persone sono abituate a bere acqua molto calda se ci pensate bene. Si tratta dell’acqua che serve per preparare tè, tisane, infusi. Ma allora di quanti gradi stiamo parlando?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Un sorso di acqua calda prima di dormire: toccasana per la salute

Prima di spaventarci troppo, oppure sottovalutare troppo questo aspetto del bere acqua troppo calda, andiamo con ordine e analizziamo le informazioni rese note dagli esperti.

Bere acqua troppo calda può causare il cancro: i dettagli

bere acqua
(Foto Pexels)

Quando si parla di bere acqua calda per trarne tutti i benefici si parla di acqua con una temperatura che si aggira attorno ai 38 gradi. Ma l’acqua che si usa per fare il tè spesso si porta ad ebollizione e spesso si assume troppo calda. Farlo tutti i giorni non va bene. Questo è quello che emerge dalle dichiarazioni rese note dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell’Organizzazione Mondiale di Sanità.

Bere acqua secondo gli esperti tutti i giorni ad una temperature superiore a 65 gradi mette a rischio l’organismo nella formazione di un tumore all’esofago. Alcune ricerche hanno individuato un pericolo nell’acqua di questa temperatura. Potrebbe danneggiare i tessuti. Il calore produrrebbe un’infiammazione e un danno cellulare. A lungo andare questi piccoli inconveniente potrebbero portare alla formazione di cellule tumorali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ecco perché dovremmo bere acqua calda tutti i giorni prima dei pasti

Per essere sicuri di non assumere acqua ad una temperatura di 60-65 gradi è opportuno osservarla mentre si scalda nel pentolino sul fuoco. Quando le bollicine che si formano rimangono sul fondo e non raggiungono la superficie allora si è attorno ai 60 gradi. Se ci sono le file di bollicine che salgono verso l’alto si è attorno agli 80 gradi. Se le bolle sono grandi e dal fondo vanno alla superficie siamo attorno a 90-95 gradi. A 100 naturalmente l’acqua bolle.

Impostazioni privacy