Mai sottovalutare un’indigestione: potrebbe essere molto grave

Quando si verifica un’indigestione si tende a sottovalutarla, ma questo è un grave errore perchè potrebbe essere qualcosa di molto grave.

dolore
Dolore allo stomaco (Pexels)

L’indigestione è molto diffusa e ci possono essere diverse cause a provocarla. Si manifesta solitamente con bruciore allo stomaco, sensazione di gonfiore, pesantezza, reflusso, nausea. Se si tratta di una condizione grave possono iniziare a manifestarsi anche il sudore freddo, i brividi, il mal di testa.

Sono sicuramente dei segnali molto fastidiosi che il corpo manda per far capire quello che sta accadendo. Un disturbo del genere potrebbe essere causato da un colpo di freddo, ma anche lo stress, il fumo, l’alcol, oppure aver mangiato troppo e troppo in fretta. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si sottovaluta il problema aspettando che passi da sola o prendendo qualcosa che si ha in casa, adatto a queste situazioni.

POTREBBE INTERESSANTI ANCHE >>> Il bicarbonato dopo le abbuffate può essere rischioso

Ma anche un’indigestione potrebbe essere a sua volta un sintomo di qualcosa di molto più grave che è in corso nell’organismo, come un infarto. Proprio così. A volte può accadere anche questo. Ma vediamo tutti i dettagli qui di seguito.

Indigestione: potrebbe essere sintomo di infarto

Dolore allo stomaco dopo i pasti intolleranze
Donna con il mal di stomaco (Adobe Stock)

Uno dei sintomi dell’infarto, che si conosce molto poco, è proprio l’indigestione. A volte viene anche confusa con il bruciore di stomaco, anche questo un sintomo di infarto. Tuttavia, quando si verifica una condizione di questo tipo è sempre consigliato rivolgersi al medico. Indagare un malessere è importante per capirne le cause ed agire. Se si è trattato di un piccolo problema, del tutto innocuo, benissimo, ma se si tratta di qualcosa di più grave? Un controllo in più può salvarvi la vita.

Un infarto, in particolare, non si manifesta soltanto con il dolore al petto o al braccio sinistro, come si è diffuso nella credenza popolare. Ci sono anche altri sintomi. Accanto a non digerire bene quello che si è mangiato, possono esserci anche mal di stomaco, fiato corto, sensazione di soffocamento. Per non parlare della sudorazione eccessiva, dei brividi, del dolore nella parte alta del corpo come spalle e collo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto: tutti i sintomi che potrebbero presentarsi

Mai sottovalutare i segnali che il nostro organismo ci sta mandando. Quando vi sentite “pieni” anche avendo mangiato poco, se vi sentite con la nausea, con un dolore anomalo, chiamate i soccorsi oppure consultate il vostro medico curante per fare tutti gli accertamenti del caso.

 

Impostazioni privacy