Come eliminare gli insetti, via da casa e giardino in modo naturale

Il modo giusto su come eliminare gli insetti senza spendere niente e tenendo alla larga qualsiasi fastidioso esserino da casa.

Una ape mentre sta volando
Una ape mentre sta volando (Pixabay)

Come eliminare gli insetti, ora che è giunta la bella stagione? Tenere aperte finestre ed infissi di casa può essere un rischio concreto, perché potremmo trovarci con le mosche di giorno – se non di peggio tra vespe, bombi, api e simili – e con le odiosissime zanzare di notte.

Su come eliminare gli insetti anzitutto possiamo fare in modo di fare qualcosa già per conto nostro. Copriamo ogni alimento avanzato, come la frutta od una fetta di pizza che consumeremo di lì a poco. Quando prepariamo il caffè, se utilizziamo dello zucchero ripuliamo per bene evitando di lasciare qualsiasi residuo. E se abbiamo delle zanzariere, è bene utilizzarle, facendo in modo che si crei una piacevole corrente in casa.

Poi il come eliminare gli insetti presuppone di solito l’impiego di insetticidi  e spray vari. Ma è consigliabile non avvalersene, in quanto possono essere pericolosi per i bambini e si tratta comunque di un qualcosa di tossico. Esistono diversi altri metodi alternativi, a costo bassissimo, e decisamente più salutari per le persone.

Potrebbe interessarti anche: Innaffiare le piante con il latte: concimante, fungicida ed insetticida naturale

Come eliminare gli insetti, crea la trappola perfetta con una bottiglia

Un'ape su di un fiore
Un’ape su di un fiore (Pixabay)

Un consiglio molto efficace vede l’impiego di una bottiglia di plastica vuota, senza il tappo, alla quale fare un taglio in orizzontale ai due terzi dell’altezza. Ci servirà il collo, da inserire con l’apertura verso il basso all’interno dell’altra metà. Spilliamole per fissarle, oppure attacchiamole con del nastro adesivo. In tal modo avremo creato una perfetta trappola nella quale gli insetti svolazzanti riusciranno ad entrare ma non ad uscire.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare il piumone? Tieni insetti lontani in armadio così

Fatto questo, dobbiamo mescolare zucchero, acqua e lievito di birra da inserire all’interno. Questo per creare una mistura tale da attirare nella bottiglia così tagliata gli insetti che transitano in prossimità degli ingressi di casa nostra. Appendiamo le bottiglie con dello spago o con delle mollette ed il gioco sarà fatto.

Potrebbe interessarti anche: L’acqua calda ti aiuterà a tenere lontano questi insetti fastidiosi

Svuotiamo il più possibile il contenuto però, perché di solito i cadaveri degli insetti intrappolati fanno da richiamo per i loro simili. La cosa sembra valere in particolare per api e vespe. Altrimenti ci sono dei repellenti naturali come le piante di basilico, da tenere sui nostri balconi e sulle nostre finestre.

Impostazioni privacy