Come eliminare le formiche, bastano qualche euro ed ingredienti naturali

I consigli da attuare su come eliminare le formiche a costo zero e nella più totale sicurezza. Immediatamente spariranno da casa nostra.

Una invasione di formiche in casa
Una invasione di formiche in casa (Pixabay)

Come eliminare le formiche, una volta che ci ritroviamo in primavera ed in estate e sappiamo bene che il rischio di averle tra i piedi aumenta in maniera importante? In tanti fanno ricorso ad insetticidi, spray, esche avvelenate, ma se si hanno dei bambini in casa diciamo che questa non è la soluzione ideale.

Ed anche nel caso in cui vivessimo da soli, potremmo benissimo evitare di ricorrere a questi prodotti sul come eliminare le formiche. Prodotti la cui spesa reiterata porta via quella decina di euro che avrebbe potuto avere un’altra destinazione. Invece applicando alcuni metodi fai da te assolutamente sicuri e più economici, riusciremo a centrare più obiettivi.

Spenderemo di meno, ci avvalleremo di articoli dallo smaltimento più ecocompatibile in natura e riusciremo anche ad andare a bersaglio su come eliminare le formiche. Tutto ciò in qualsiasi ambiente delle nostre abitazioni, sia interno che esterno.

Come eliminare le formiche, i metodi da applicare in casa

Delle formiche su di una foglia
Delle formiche su di una foglia (Pixabay)

Va detto che le formiche sono insettini molto laboriosi, il cui compito in natura è fondamentale. Infatti riescono a ripulire qualsiasi residuo organico sorga nelle vicinanze delle loro colonie. Ma i loro sensi ipersviluppati molte volte finiscono con il condurle nelle nostre case. E ritrovarsi una colonna nera che brulica sul pavimento non è il massimo.

Anzitutto possiamo cercare di individuare dove si trova il formicaio per sigillarne l’ingresso. Dovremmo risolvere subito il problema in tale maniera. E sarebbe ottimo anche ripulire sempre tutto a dovere dopo avere mangiato, perché briciole e molliche varie rappresentano un richiamo che le formiche avvertono anche a grandi distanze.

Non a caso capita di ritrovarsele in cucina pure al decimo piano. Se poi infestano le nostre piante, allora bisogna attuare dei metodi ben specifici per toglierle di mezzo.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare gli insetti, via da casa e giardino in modo naturale

Le formiche detestano bicarbonato, aceto e borotalco, i cui odori sono avvertiti da quest’ultime in maniera molto forte. Ma ci sono anche altri repellenti naturali efficaci:

  • cannella;
  • pepe;
  • chiodi di garofano;
  • peperoncino piccante;
  • alloro;
  • arance;
  • limone;
  • sale grosso;
  • fondi di caffè;
  • bicarbonato;

Potrebbe interessarti anche: Innaffiare le piante con il latte: concimante, fungicida ed insetticida naturale

Basta scegliere uno o più dei prodotti indicati e spargerli o rilasciarli nelle immediate vicinanze del transito di formiche. Entro breve spariranno. Ricordate poi di sbarazzarvi il prima possibile dei loro corpi, perché fanno da richiamo per le loro compagne.

Potrebbe interessarti anche: L’acqua calda ti aiuterà a tenere lontano questi insetti fastidiosi

L’ideale sarebbe tracciare una linea di borotalco, pepe o quant’altro lungo tutti gli ingressi di casa, se le formiche provengono da fuori. Oppure lasciare dei fondi di caffè o spruzzare dell’essenza di arancia o limone, od aceto, accanto alle piante dove si nascondono. E presto non le vedrete più.

Impostazioni privacy