Come riparare i capelli fini e sfibrati: i migliori shampoo in commercio

Quali sono i migliori shampoo per capelli fini e fragili? Vediamo la classifica degli esperti e dei prodotti di qualità per risanare il capello.

Migliori prodotti capelli
Shampoo per capelli (Foto Pexels)

Capelli fini, sottili e fragili che si spezzano con un grissino? Aiuto, non è uno spot pubblicitario. In questa circostanza servono prodotti efficaci, naturali e delicati che rinforzino il capello dalla radice. Vediamo quali sono i migliori shampoo in commercio per capelli sfibrati.

Migliori shampoo per capelli fini: come ricreare volume

Avete notato che i vostri capelli si stanno assottigliando? La prima cosa da sapere è che il diradamento dei capelli nelle donne è molto comune. Secondo la Cleveland Clinic, si calcola che oltre il 50% delle donne sperimenterà una perdita di capelli evidente in età precoce.

Migliori prodotti per capelli
Shampoo professionali (Foto Pexels)

Dovete anche sapere che è del tutto normale che i capelli cadano (una persona media perde da 50 a 150 capelli al giorno), ma la perdita eccessiva di capelli può essere causata da una serie di fattori, tra cui l’età e la dieta.

Come è possibile invertire il diradamento dei capelli? Per risolvere il problema del diradamento dei capelli, è necessario innanzitutto sapere cosa lo provoca. La radice del diradamento dei capelli parte dal cuoio capelluto, non dalle punte.

Questo è uno dei motivi per cui la chiave per avere capelli sani inizia con l’individuare lo shampoo giusto e, se la crescita o il volume sono un problema che attualmente vi affligge, uno shampoo per capelli diradati è la scelta migliore.

Si tratta di shampoo appositamente studiati per migliorare il volume, la crescita e la circolazione dei follicoli, creando un ambiente favorevole alla crescita dei capelli. Se si sospetta di perdere più capelli della media, la prima cosa da fare è rivolgersi a un dermatologo o a un medico, che possono aiutare a individuare eventuali patologie che hanno come sintomi principali la perdita di capelli.

Possibili cause del diradamento precoce dei capelli

Un’altra causa di perdita di capelli che colpisce in particolare le persone di origine africana è l’Alopecia Centifunga Ciccatrica Centrale (CCCA). “Si manifesta sulla corona e si irradia verso l’esterno con un andamento circolare”, afferma la tricologa Bridgette Hill.

Sebbene la causa principale sia sconosciuta, spiega la dottoressa, la comunità scientifica ritiene che i possibili fattori scatenanti siano da ricercare nei rilassanti chimici e nelle piastre per capelli.

L’alopecia da trazione è un altro problema di perdita di capelli, soprattutto tra le donne nere che portano trecce strette, code di cavallo e altre acconciature. È causata da un’eccessiva tensione sul follicolo pilifero che porta a danni follicolari causando l’erosione dei tessuti e delle cellule.

Per prevenire la caduta dei capelli, è fondamentale non sfibrarli e idratarli molto. “Consiglio di applicare un olio per il cuoio capelluto prima dello shampoo. Un olio per il cuoio capelluto adeguato apre i follicoli, favorisce il ricambio cellulare e aumenta la circolazione sanguigna”, spiega Hill.

Così risvegliando la muscolatura del cuoio capelluto, permette agli ingredienti attivi dello shampoo per il diradamento di avere una maggiore efficacia. Vediamo quindi la classifica dei migliori shampoo in commercio per capelli sottili e sfibrati.

Classifica dei migliori shampoo per capelli fragili e diradati

Prevenire è sempre meglio che curare, ecco perché è bene affidarsi a prodotti efficienti, con un basso impatto ambientale e che non rovinino ancora di più i capelli fragili. Vediamo la classifica dei migliori shampoo secondo gli esperti.

1. Kérastase Densifique Bain Densité Shampoo

Migliorate i vostri capelli con questo detergente delicato ma completo che ripristina la resilienza e la forza. Le ceramidi proteggono da ulteriori stress, mentre l’acido ialuronico aggiunge idratazione e resilienza.

2. Andalou Naturals Argan Stem Cell Age-Defying Shampoo

Combattete la rottura e l’assottigliamento dovuto all’età e mantenete il vostro colore con questa formula senza solfati. Arricchita con cellule staminali di argan, questa formula offre la necessaria dose di nutrimento, morbidezza e lucentezza.

3. Shampoo antiforfora per cuoio capelluto Dove Dermacare

Volete eliminare la forfora una volta per tutte? Non cercate altro che questo conveniente shampoo che vi farà dimenticare i giorni in cui il cuoio capelluto si sfalda e prude. La formula impiega zinco piritione, che aiuta a rimuovere l’accumulo di cellule cutanee intorno al cuoio capelluto che ostacolano la crescita.

4. Nioxin Sistema 4

Se colorate i vostri capelli, dovete scegliere questa formula, che impiega l’estratto di radice di ortica, la niacina, la biotina, le vitamine del gruppo B e il saw palmetto per rimuovere lo sporco, i detriti e l’olio che possono ostruire il follicolo pilifero. L’eccesso di olio è un indicatore di diidrossi-testosterone, o DHT, uno dei principali responsabili della perdita di capelli, soprattutto nelle donne con squilibri ormonali.

Potrebbe interessarti anche: Migliori shampoo per capelli ricci: 5 prodotti consigliati

5. Alterna Haircare Caviar Anti-Aging Clinical Densifying Shampoo

Questa formula favorisce la riduzione del DHT ed elimina i residui che portano al diradamento. Il risultato? Capelli sani, sensibilmente più spessi, pieni e forti.

6. Shampoo anticaduta per capelli ISDIN Lambdapil

Gli esperti raccomandano questa formula a tutti coloro che sperano di invertire i segni del diradamento dei capelli. Formulato con biotina, zinco e vitamine del gruppo B, questo shampoo aiuta ad aumentare il volume e lo spessore per capelli più corposi.

7. Shampoo OGX Thick & Full alla biotina e al collagene

Migliorate la consistenza dei vostri capelli, con questa formula economica che ispessisce le ciocche grazie a una miscela di vitamina B7, biotina, collagene e proteine del grano idrolizzate.

8. Elisir magico di Kiehl’s

Questo è tecnicamente un trattamento pre-shampoo, ma gli utenti sono entusiasti del modo in cui questo prodotto idratante ha migliorato l’attaccatura dei loro capelli, e tutto grazie all’olio di rosmarino. Gli studi dimostrano che è altrettanto efficace del farmaco minoxidil per quanto riguarda la circolazione del cuoio capelluto. Bonus: ha anche un profumo fantastico.

Impostazioni privacy