Sentire odori fantasma: è necessario fare subito degli accertamenti

Se sentite degli odori “fantasma”, che gli altri non sentono, è opportuno rivolgersi immediatamente al medico per accertamenti, ecco il motivo.

Annusare (Pexels)

Il fenomeno di sentire odori fantasma, ovvero odori che le altre persone attorno a voi non sentono, prende il nome di fantosmia. La persona percepisce un odore in particolare, ma nell’ambiente circostante non è presente nemmeno una piccola traccia di quell’odore. Ma come mai accade questo?

Si tratta di allucinazioni olfattive a causa di un’alterazione dell’olfatto e della percezione. Spesso sono di più le donne a manifestare questa condizione. Un nuovo studio, tuttavia, ha evidenziato che questi episodi possono avere una causa anche grave alle spalle. Per questo motivo è opportuno rivolgersi al medico e fare tutti gli accertamenti del caso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo alto: un sintomo potrebbe essere davanti agli occhi

La ricerca ha evidenziato, in particolare, che potrebbe accadere quando nell’organismo c’è il colesterolo alto. Sappiamo molto bene che questa condizione non porta a nulla di buono. Ma vediamo tutti i dettagli.

Odori fantasma: potrebbe essere colesterolo alto, meglio fare degli accertamenti

colesterolo alto
Visita medica (Adobe Stock)

Lo studio di cui abbiamo accennato poco fa è stato pubblicato su Laryngoscope e si parla di un legame tra avere il colesterolo alto nel sangue e sentire odori che non ci sono. Sappiamo bene che il colesterolo dannoso per il nostro organismo è quello “cattivo”, quello che può creare una placca nei vasi sanguigni e bloccare la circolazione del sangue.

L’analisi ha coinvolto oltre 7.000 persone di 40 anni o età superiore che dovevano riferire le loro condizioni di salute. Chi aveva valori di colesterolo alto ha riferito più frequentemente di percepire gli odori fantasma, rispetto a chi aveva un valore di colesterolo nella norma. Non solo, pensate che anche tra le persone diabetiche di oltre 60 anni è stata riferita la stessa cosa. Inoltre, anche chi aveva la pressione alta. Infine, l’ictus è stato associato a una probabilità maggiore del 76% di sentire odori che in realtà non ci sono.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ictus: attenzione ad un alimento che si usa quotidianamente

Per controllare il valore del colesterolo cattivo LDL basta un semplice esame del sangue. Bisogna fare attenzione perché alti livelli di colesterolo non sempre si fanno sentire, non sempre è una condizione che manifesta segnali o sintomi in particolare. Questo studio ha, però, evidenziato un fattore molto importante. Quindi, se avete delle allucinazioni olfattive meglio fare tutti i controlli del caso.

Impostazioni privacy