Tagliare i fiori dell’orchidea: a volte è necessario anche quando sono sani

A volte è necessario tagliare i fiori dell’orchidea anche quando questi sono sani e belli, ma vediamo i motivi.

fiori orchidea
Orchidea (Pexels)

L’orchidea è una pianta tropicale molto richiesta per la sua bellezza e per i suoi colori. Ci sono tanti tipi diversi di orchidea, ognuna con le sue caratteristiche e con il suo aspetto fantastico, ricca di fiori di colori diversi. Non è difficile da mantenere in salute, basta conoscerne per bene le esigenze e provvedere.

Tuttavia, a volte, anche se si fa tutto nel modo più corretto possibile, può accadere che la pianta sia evidentemente in uno stato di sofferenza, anche se ci sono alcuni fiori sbocciati. A volte, per farla riprendere e per risolvere il problema, purtroppo, è necessario tagliare i fiori, anche quelli belli e sani.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’orchidea sta morendo: i segnali da osservare per capirlo

Infatti, per mantenere quei fiori belli e nutriti la pianta concentrerà tante delle sue energie proprio lì e non presterà attenzione agli altri problemi, se ci sono. Ma andiamo un po’ più nel dettaglio qui di seguito.

Tagliare i fiori dell’orchidea: come fare

Orchidea
Orchidea (Pixabay)

A volte la nostra pianta può dare segni di malessere. Questi possono manifestarsi con foglie piagate e secche, oppure con radici marce. In questi due casi bisogna assolutamente intervenire per non permettere la morte dell’orchidea. Dunque, una delle soluzioni più estreme, se luce, acqua e concime non hanno funzionato, è proprio quella di tagliare tutti i fiori, anche quelli belli e sani.

In questo modo l’energia della pianta andrà a concentrarsi sulle parti ferite in maggiore quantità, come le foglie e le radici, e pian piano riuscirà a risolvere da sola la situazione. Per fare questo è necessario disinfettare le forbici con un po’ di candeggina e poi tagliare tutto lo stello, il più in basso possibile, ma senza intaccare le foglie. Anche se vi sembra una soluzione non bella, è l’unica se gli altri metodi non hanno funzionato.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come rinvasare l’orchidea in primavera: poche e semplici regole

In ogni caso, non buttate i fiori che avete tagliato. Teneteli per fare un bel mazzo da regalare, oppure da tenere in un vaso finché non appassiranno. In questo modo, avrete una pianta più in salute e nasceranno su di lei dei fiori ancora più belli in pochissimo tempo.

Impostazioni privacy