Mani e piedi gonfi: potrebbe essere molto grave, i dettagli

Avere le mani e piedi gonfi non è un bel segnale da parte del corpo, potrebbe essere anche molto grave, vediamo i dettagli.

piedi
Piedi (Pexels)

Osservare il nostro corpo e individuare segni strani o insoliti è molto importante. Se a volte possono esserci dei disturbi davvero insignificanti, altre volte notare qualcosa che può sembrare banale, ma fare degli accertamenti può salvarci la vita.

Uno dei segnali che deve far sempre preoccupare è avere le mani e i piedi gonfi. Può succedere di notare dorso e dita delle mani molto gonfi, tanto che non riuscite più a infilare o togliere gli anelli. Oppure, potete notare le caviglie e i piedi molto gonfi dopo una camminata o dopo essere stati seduti un po’ troppo a lungo. Questo significa che in quei punti si sta accumulando del liquido, ma non è un buon segno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Attacco di cuore: un segnale potrebbe arrivare dalle unghie

Infatti, segni del genere possono indicare problemi al cuore, insufficienza cardiaco o un infarto in corso. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Mani e piedi gonfi: potrebbe essere un infarto in corso

infarto silenzioso
(Pinterest, cettinella.com)

Dovete sapere che l’infarto non arriva sempre e solo con il dolore al petto o al braccio. Soprattutto nelle donne, i sintomi di un infarto possono essere lievi, sopportabili, fraintendibili, molto vari, tanto da non riuscire a riconoscerlo. Uno di questi segni è il gonfiore alle estremità del corpo, come le mani, i piedi, le caviglie.

Se il cuore è in difficoltà e non sta pompando la quantità giusta di sangue al resto del corpo, è naturale che nelle estremità si verifichi un ristagno di sangue e di liquido che causa il gonfiore. Per questo motivo è necessario segnalare sempre al medico quando succede. Può essere una causa facilmente risolvibile, come può essere necessario intervenire immediatamente andando in ospedale.

Altri sintomi dell’infarto poco conosciuti, ma molto diffusi sono il dolore alla parte superiore del corpo, una sudorazione eccessiva che compare all’improvviso, il fiato corto e il dolore alla schiena. A volte si può anche percepire un semplice capogiro o la sensazione di avere bruciore di stomaco. Ma segni lievi non significa che l’infarto non avrà conseguenze gravi. Anzi, un infarto silenzioso è molto più pericoloso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto: tutti i sintomi che potrebbero presentarsi

Quando avvertite qualcosa da parte del vostro corpo, anche se può apparire banale, non date nulla per scontato e fare qualche accertamento in più. Può davvero salvarvi la vita.

Impostazioni privacy