Richiamo alimentare su un prodotto dell’Ikea: possibile presenza di plastica

Il Ministero della Salute ha dato comunicazione di un richiamo alimentare che coinvolge un prodotto venduto da Ikea, tutti i dettagli.

richiamo
Negozio alimentare (Pixabay)

Il Ministero della Salute aggiorna costantemente i consumatori su possibili problemi legati agli alimenti disponibili in commercio. A volte possono accadere problemi o errori durante la preparazione e questo è il caso di un prodotto in particolare, venduto a marchio Ikea, che presenta al suo interno dei frammenti di plastica ed è quindi pericoloso per la salute. Vediamo di quale prodotto stiamo parlando e tutti i dettagli del richiamo alimentare.

Richiamo alimentare: attenzione alla confettura di fragole Ikea

scheda richiamo
Scheda richiamo alimentare (Screenshot Ministero della Salute)

Come potete vedere facilmente anche voi dallo screenshot riportato qui nell’articolo, il prodotto oggetto del richiamo di queste ore è la confettura di fragole. Il marchio è IKEA of Sweden AB, la sede dello stabilimento che l’ha prodotta è in Svezia ed il produttore è HAFI. Si tratta del prodotto SYLT JORDGUBB Confettura di fragole bio da 400 g.

Il motivo del richiamo è la possibile presenza di frammenti di plastica in alcuni lotti di questo prodotto. In particolare, bisogna fare attenzione a quelli che riportano le seguenti date di scadenza: 1-03-2023, 2-03-2023, 3-03-2023, 28-03-2023. 

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Richiamo alimentare: attenzione ai cornflakes di mais, le autorità indagano

L’avvertenza per tutti i consumatori che si sono recati recentemente da Ikea e che hanno acquistato la confettura di fragole bio è quella di controllare i prodotti che hanno in casa. Non si deve assolutamente consumare il prodotto e si deve riportare nel punto vendita. Gli addetti provvederanno al rimborso e non è necessario presentare lo scontrino.

Presenza di plastica nei prodotti

Durante le lavorazioni dei prodotti, la loro formazione e anche nel momento in cui vengono confezionati, possono accadere degli errori. Abbiamo già visto quanti casi di salmonella ci sono stati nel mondo recentemente a causa di un errore in uno stabilimento della Kinder. Ma non è l’unica cosa che può accadere. A volte i prodotti vengono ritirati per un rischio chimico, ovvero qualche sostanza che non dovrebbe essere presente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Prevenire la salmonella: è importante riconoscere i sintomi dell’infezione

Così come può capitare che ci siano dei frammenti di plastica. Le autorità hanno dato comunicazione tempestiva in modo da richiamare l’attenzione dei consumatori e di evitare problemi di salute. Ormai la plastica è dappertutto e, purtroppo, è portatrice di sostanze non salutari per la nostra salute. È necessario fare sempre molta attenzione.

Impostazioni privacy