Melanoma, attenzione anche alle unghie: i campanelli d’allarme

Il melanoma può avere dei campanelli d’allarme insoliti come sulle unghie di mani e piedi oppure sul naso, scopriamoli.

unghie
Manicure (Pixabay)

Un melanoma è un tumore maligno che si forma nella pelle, l’organo più esteso che abbiamo, e coinvolge le cellule chiamate melanociti. Questo argomento è molto citato e approfondito in queste settimane perché una delle cause è il sole. Tantissime persone non si accorgono di esporsi troppo pericolosamente al sole e ai raggi ultravioletti. Allo stesso modo, un tumore della pelle si può formare anche da un neo.

Di solito le persone con la pelle molto chiara, con occhi e capelli chiari sono quelle più a rischio di contrarre questa malattia perché sono quelle maggiormente sensibili ai raggi solari. Tuttavia, essere maggiormente a rischio non significa che tutti gli altri non lo sono. Anzi. Infatti, anche chi ha la pelle scura deve fare attenzione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Melanoma: le differenze tra un neo benigno e maligno

Ad esempio, chi ha la pelle scura potrebbe sviluppare il melanoma acrale lentigginoso che ha diversi campanelli d’allarme che forse non ci si aspetta. Uno di questi riguarda le unghie. Ma vediamo di scoprire qualche dettaglio in più su questo argomento con l’aiuto degli esperti.

Melanoma: un campanello d’allarme nelle unghie

diagnosi
Visita medica (Foto dal web)

Il melanoma acrale lentigginoso può sorgere indipendentemente dall’esposizione al sole e spesso viene confuso con una semplice ferita. A volte questo segno può essere del tutto piano ma diffondersi negli strati profondi della pelle. I segni a cui fare molta attenzione secondo Melanoma Italia Onlus sono questi:

  • Striscia marrone o nera sotto le unghie
  • Piccoli puntini scuri sul palmo della pano o sulle punte dei piedi
  • Puntini neri o marroni sulla bocca, sul naso, nella parte esterna degli occhi

Le strisce nere sotto le unghie sono i segni più diffusi, ma non sempre si tratta di melanoma. Queste strisce scure possono essere anche benigne, ma è assolutamente fondamentale indagare recandosi da un dermatologo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Melanoma e fibre alimentari: come sono collegati secondo uno studio

Se la situazione di un melanoma acrale lentigginoso peggiora, di solito, compare sangue al naso, senso di congestione nasale, comparsa di una massa incolore in bocca. Un segnale importante è anche il distaccamento di un’unghia. È molto importante fare attenzione a tutti i segnali che il nostro corpo ci dà, anche quelli che sembrano insignificanti perché potrebbero nascondere delle cause molto gravi.

Impostazioni privacy