Rose: un ottimo concime è la buccia di banana, come fare

Un ottimo concime per la pianta delle rose è la buccia di banana, ma ecco nel dettaglio come fare per darle tutti i benefici.

Rose (Pexels)

Una delle piante più belle e più ricercate per la stagione calda, primavera ed estate, è sicuramente quella delle rose. Ce ne sono tante varietà ma la rosa rimane indiscutibilmente il fiore per eccellenza, di una bellezza e di un fascino disarmante ogni volta che la si guarda. Che dire poi del profumo e del significato del fiore a seconda del suo colore.

Tuttavia, per godere del tutto della bellezza di questa pianta bisogna conoscerne le caratteristiche e curarla bene in modo che possa crescere forte e rigogliosa. Un aspetto fondamentale per la sua crescita è sicuramente il concime. Una pianta ne ha bisogno per avere tutti i nutrienti necessari. Nei negozi specializzati se ne vendono tanti e adeguati ad ogni tipo di pianta, ma forse non sapevate che per le rose potete usare anche le bucce di banana.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pidocchi delle rose: rimedi naturali per allontanarli

Sicuramente avrete delle banane in casa e sicuramente quando le mangiate togliete la buccia. Ecco, non buttatela, ma conservatela, è un ottimo concime per le rose e qui di seguito vi spiegheremo come fare nel dettaglio.

Concimare le rose con le bucce di banana: come fare

bucce banana 2
(foto Pixabay)

Ci sono due metodi di lavorazione per preparare le bucce di banana per fare da concime perfetto. La prima prevede l’uso dell’acqua calda, che contiene più potassio, ideale per l’inizio della stagione di fioritura, e la seconda prevede l’uso dell’acqua fredda, che contiene meno potassio, ideale per il periodo di riposo vegetativo delle piante.

Detto questo, il procedimento è lo stesso. Prendete la buccia, tagliatela a pezzettini e poi metteteli nell’acqua (o calda o fredda a seconda del periodo che scegliete in cui concimare). L’acqua non deve essere troppa perché si deve formare una pasta molle. Ci sono alcuni aspetti da considerare. Le bucce delle banane mature hanno più potassio. Inoltre, se lasciate in ammollo la buccia in acqua fredda ci vorranno 48 ore, prima di usarle, se in acqua calda basta lasciare raffreddare e poi si può usare nel terreno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le quattro varietà di rose più profumate di tutte

Il terreno alla base della pianta va mescolato con questa pastella avendo cura di non avvicinarsi alle radici e di non danneggiare la pianta. Se procederete in questo modo le vostre rose avranno tutte le sostanze necessarie per rimanere in salute.

Impostazioni privacy