Come eliminare la muffa, i metodi da applicare anche in estate

I consigli su come eliminare la muffa in maniera sicura non solo quando fa freddo ma anche nel periodo estivo. I rischi ci sono sempre.

Un muro invaso dalla muffa
Un muro invaso dalla muffa (Pixabay)

Come eliminare la muffa? Il problema può comportare dei problemi evidenti negli ambienti chiusi, a seconda che si tratti di casa nostra oppure di un altro posto. Il sorgere di segni evidenti in grado di corrodere le pareti può essere imputato a diversi fattori.

Di solito le cause sono da ricercare nel persistere di un alto livello di umidità. Cosa che, già dopo poco tempo, può fa sorgere delle prime tracce. Per il come eliminare la muffa già in maniera preventiva fa quindi molto bene all’ambiente interessato tenere aperte le finestre.

Per fare un esempio, pensate a quando facciamo la doccia in inverno ed a tutto il vapore che si forma. Va assolutamente disperso proprio per fare in modo che tutta questa condensa non vada a depositarsi su pareti e soffitto. Poi ci sono anche altri metodi efficaci su come eliminare la muffa.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare la muffa dalla guarnizione della lavatrice senza fare danni

Come eliminare la muffa, i metodi efficaci da usare

Un muro infestato dalla muffa
Un muro infestato dalla muffa (Foto screenshot YouTube)

Però anche in estate ci possono essere dei problemi. Per esempio un utilizzo sbagliato dei condizionatori è alla base della formazione della muffa, nei periodi più caldi dell’anno. E questo succede per colpa di filtri sporchi. Per questo vanno necessariamente puliti, almeno una volta ogni sei mesi, anche se sarebbe preferibile fare così anche con cadenza bimestrale o trimestrale.

Usare dei condizionatori con filtri non puliti da molto tempo farà si che nell’aria si diffondano muffe e polveri, ed anche batteri, che potranno facilmente attecchire sulle superfici della nostra abitazione. Quando poi la muffa effettivamente si manifesta, se la situazione appare irreparabile possiamo fare ricorsi a degli appositi prodotti concepiti proprio per eliminare la stessa.

Potrebbe interessarti anche: Muffa dietro gli armadi? Ecco come prevenire la sua comparsa

Questi riescono ad agire in profondità ed anche a preservare le superfici. Inoltre alcuni sono anche a basso impatto ambientale. Ad ogni modo poi si consiglia di ridipingere le pareti, con della vernice traspirante. E se proprio non volessimo ricorrere a questi prodotti, possiamo impiegarne degli altri, decisamente più naturali.

Potrebbe interessarti anche: Muffa sul silicone della doccia, che orrore: come toglierla

Si tratta del bicarbonato di sodio e dell’acido citrico, oltre che dell’immancabile aceto. E la loro applicazione funziona non solo sul soffitto e sui muri ma anche su mobili di tutti i tipi e di tutti i materiali eventualmente colpiti dalla muffa.

Impostazioni privacy