Il trucco durante i pasti per perdere peso: lo studio sul dessert

Un nuovo studio ha individuato un piccolo trucco durante i pasti per perdere peso e riguarda il dessert, tutti i dettagli.

dessert cioccolato
Dessert (Pixabay)

Siamo costantemente alla ricerca di suggerimenti, piccole cose che possano migliorare il nostro metabolismo per poter perdere peso più facilmente. Infatti, quando si hanno un po’ di chili di troppo da smaltire non è semplice avvicinarsi al proprio peso forma. Non c’è una bacchetta magica, l’unica cosa che si può fare è mettersi d’impegno e usare volontà e determinazione.

Tuttavia, gli studi sugli alimenti, sulla perdita di peso, su cosa fa dimagrire e cosa fa ingrassare stanno continuando. Un recente studio, ad esempio, ha scoperto un piccolo trucco da mettere in pratica durante i pasti in modo da poter facilitare la perdita di peso. Questo trucco riguarda, inaspettatamente il dessert.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta “planeterranea”: nasce un modello alimentare per tutto il mondo

Il dessert è la portata finale, il dolce per il quale c’è sempre un po’ di spazio nello stomaco, ma un team di ricercatori ha fatto delle importanti scoperte. Non è vero che fa ingrassare, basta non mangiarlo alla fine del pasto. Ma ecco tutti i dettagli.

Un trucco per perdere peso: il dessert a inizio pasto

piccolo dessert
Dessert (Pixabay)

Di solito quando si pranza o si cena il dessert si tiene per ultimo, tuttavia, il segreto potrebbe risiedere proprio nel cambiare l’ordine delle portate. Un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Arizona ha deciso di cambiare l’ordine delle portate, sia nel pranzo in sede, sia in quello portato a casa. Hanno dato ai consumatori la possibilità di scegliere il dessert all’inizio, prima di tutto il resto.

Il comportamento delle persone è cambiato. Chi ha scelto un dessert molto calorico ha poi optato per un pranzo molto leggero e sano. Chi, invece, ha scelto un dessert leggero, poi ha scelto piatti normali, in maggiore quantità oppure più calorici. Dai dati è emerso che il primo gruppo, ovvero chi mangiava un dessert pesante all’inizio, alla fine ha assumeva meno calorie del secondo gruppo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fibre nella dieta: tutti gli alimenti in cui è possibile trovarle

Naturalmente si tratta di un esperimento un po’ particolare e bisogna guardare meglio e più nel dettagli altri aspetti. Tuttavia, è stato molto interessante dal punto di vista del comportamento delle persone e dalla scelta che hanno fatto. Prendere il dessert all’inizio potrebbe contribuire a seguire meglio una dieta dimagrante.

Impostazioni privacy