Proprietà dell’aglio, come utilizzarlo per azzerare la visita degli insetti

Grazie alle indubbie ed apprezzatissime proprietà dell’aglio saremo in grado di non avere più esserini svolazzanti attorno. Facciamo così.

Aglio visto in primo piano
Aglio visto in primo piano (Pixabay)

Le proprietà dell’aglio sono molteplici e possiamo impiegare questo prodotto della natura per assolvere ad una gran quantità di funzioni. Le proprietà dell’aglio sono note sin dall’antichità e non è un caso se, nell’ambito di alcune credenze popolari di diversi popoli, si pensava che tenerlo in casa aiutasse a tenere lontani spiriti ed entità maligne.

Le proprietà dell’aglio però non sono utili solamente per evitare l’attacco di un vampiro, ma più nel concreto servono per la cura della salute. Ovviamente l’utilizzo al quale più siamo avvezzi è quello che in cucina vede l’aglio impiegato per esaltare gli aromi di questo o di quel piatto.

Il suo odore ed il suo sapore sono molto acri, ma questo ben si sposa con le varie pietanze nelle quali, senza aglio, il risultato finale non sarebbe lo stesso. Ma grazie alle proprietà dell’aglio riusciremo a fare anche molto altro, a volte anche in maniera inattesa.

Potrebbe interessarti anche: Aglio sotto al cuscino, fallo e dormirai meglio senza mai ammalarti

Proprietà dell’aglio, cosa possiamo fare con una pianta sul balcone

Alcuni pezzi di aglio
Alcuni pezzi di aglio (Pixabay)

Per esempio, l’aglio è dotato di proprietà alcaline ed è un potente disinfettante. Ma l’utilizzo di aglio può tornarci utile anche per tenere alla larga una grande varietà di insetti. Per questo motivo si consiglia di tenerne un pò fuori al balcone. Possiamo anche coltivarlo in casa, semplicemente piantandolo in un vaso non grosso, con del comune terriccio.

Potrebbe interessarti anche: L’aglio sulla finestra aiuta a risolvere un problema comune

Teniamo la piantina esposta al Sole il più possibile e miglioriamo la procedura avvalendoci di argilla espansa. La stessa servirà per garantire al terriccio la conservazione del giusto livello di umidità. Per l’irrigazione, procediamo sempre e solo aggiungendo acqua nel sottovaso ed irrigando ogni qual volta dovessimo notare che il terreno dovesse tendere ad asciugarsi. Se piantiamo più bulbi in uno stesso vaso, distanziamoli gli uni dagli altri di almeno una quindicina di centimetri.

Potrebbe interessarti anche: Aglio germogliato: si può mangiare? Tutto ciò da sapere a riguardo

Una volta che avremo la nostra bella piantina di aglio, potremo usarla come arma contro gli insetti ed anche contro i parassiti. Merito del suo odore, che noi mal tolleriamo ma che gli insetti avverseranno anche di più. La sua coltivazione può essere attuata in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia sarà più facile farlo tra ottobre e marzo.

Impostazioni privacy