Limone nelle piante, ottimo per curare i fiori e debellare gli insetti

I consigli su come applicare il limone nelle piante e per impiegarlo anche contro gli indesiderati inquilini presenti nei nostri vasi.

Un limone affettato ed una pianta
Un limone affettato ed una pianta (Pixabay)

La presenza di limone nelle piante è un qualcosa che si rivela essere molto utile e prezioso per i nostri giardini improvvisati in vasi su balconi e terrazze. Oppure per i fiori che teniamo proprio fuori casa, in un bel giardinetto. Ci sono diverse varietà di fiori ed anche di ortaggi che potranno beneficiare di questa pratica.

Il perché mettere del limone nelle piante è decisamente facile da intuire. Le sostanze nutritive contenute in questo agrume sono assai utili per concorrere alla crescita delle piantine stesse. Grazie al succo di un limone riusciremo a dare nuova linfa vitale ad orchidee, azalee, ortensie e tanti altri tipi di fiori.

Non è che dobbiamo versare il succo di limone nelle piante direttamente, dopo averlo estratto. Occorrerà svolgere qualche procedimento prima di potere procedere. Si tratta di un processo assai semplice da mettere in pratica e che darà i suoi risultati già dopo poche settimane.

Potrebbe interessarti anche: Come fare crescere le orchidee, prova con il trucco della patata

Limone nelle piante, un fertilizzante molto efficace: come usarlo

Un agrume affettato
Un agrume affettato (Pixabay)

Ci occorrerà dell’acqua, in media ne basta un litro. In questo diluiamo il succo di un limone, poi mescoliamo per bene e filtriamo il tutto da eventuali tracce del frutto.

Fatto ciò, innaffiamo pure, procedendo in questo modo per due o tre volte alla settimana. L’indicazione di base da seguire è quella di innaffiare una pianta ogni qual volta il suo terriccio dovesse sembrarci asciutto.

Infatti uno dei trucchi per fare crescere in salute una pianta è quello di mantenere sempre inumidita la terra in vaso. E la piantina va innaffiata sempre nel sottovaso. Ci penseranno poi le radici a tirare su tutto quanto occorre per la sopravvivenza della stessa.

Potrebbe interessarti anche: Coltivare le orchidee, come farle crescere separate o nello stesso vaso

Sempre col limone tieni lontani gli insetti

Le piante, orchidee od altro che siano, non vanno mai bagnate direttamente sulla corolla e sulle foglie. Infatti in questo modo potrebbero farcire più facilmente e dare anche adito alla comparsa di eventuali malattie. Inoltre, nel corso del periodo estivo, il processo di irrigazione deve avere luogo esclusivamente di mattina presto o di sera.

Potrebbe interessarti anche: Come riprodurre le ortensie, fiori all’infinito con un pomodoro e una bottiglia

Mai di giorno, specialmente nel corso delle ore più calde, perché innaffiare le piante quando fa molto caldo rischia di esporle al pericolo di bruciarsi. Sempre tornando al limone, una mistura di succo e di aceto tornerà utile infine per tenere bene alla larga formiche ed altri insetti che sono abituali frequentatori dei nostri vasi.

Impostazioni privacy