Come fare crescere le orchidee, prova con il trucco della patata

Esiste un metodo su come fare crescere le orchidee che presuppone l’utilizzo di questo particolare e sempre apprezzato tubero. Cosa bisogna fare.

Delle bellissime orchidee bianche
Delle bellissime orchidee bianche (Pexels)

Come fare crescere le orchidee? Ci sono diversi metodi, anche naturali, in grado di funzionare. Se non vogliamo ricorrere a concimi ed altri prodotti che sono più propriamente di fattura industriale, possiamo attuare alcuni semplici trucchi.

Sul come fare crescere le orchidee poi bisogna anche rispettare alcune regole basilari, che valgono sostanzialmente per la maggior parte dei fiori che siamo soliti comunemente tenere in casa. Come ad esempio garantire alle nostre piantine un terriccio che sia sempre debitamente inumidito.

Non deve mai risultare secco. Ed in estate sarebbe buona norma innaffiare le orchidee ogni giorno. O nelle prime ore del mattino o quando è sera.

Come fare crescere le orchidee, la coltivazione ed altri consigli

Orchidee dai colori sgargianti
Orchidee dai colori sgargianti (Pexels)

Mai e poi mai durante le ore più calde della giornata, perché questo potrebbe portare le piante a bruciarsi. Ma su come fare crescere le orchidee ci sono anche altri metodi facili da applicare.

Questi trucchi saranno molto utili sia per la crescita delle orchidee che per garantire loro protezione contro possibili infestazioni di parassiti ed anche di insetti. Situazioni molto spiacevoli che possono portare le piante ad ammalarsi.

Per rinvigorire le nostre orchidee non servirà altro che un altro prodotto della terra. Un qualcosa che possiamo raccogliere nell’eventualità dal nostro orto o che possiamo acquistare per un euro, centesimo più centesimo meno, al supermercato o all’ortofrutta.

Potrebbe interessarti anche: Coltivare le orchidee, come farle crescere separate o nello stesso vaso

La tecnica della patata come fertilizzante, fai così

Si tratta di una patata, che è molto ricca di sostanze nutrienti. Il suo impiego in qualità di fertilizzanti darà alle orchidee che abbiamo in vaso tutto quello che serve per fare venire su rigogliose ed in piena salute, grazie alla presenza di calcio, potassio e di altre sostanze.

Potrebbe interessarti anche: Fertilizzante per piante, basta qualche euro per crearne uno potentissimo

La procedura da seguire richiede di prendere una patata senza pelarla e di tagliarla in quattro pezzi uguali. Ciascuno di questi pezzi va frullato in un litro d’acqua. Fermiamoci solo quando avremo ricavato una crema densa il giusto, da filtrare per ricavare un liquido pieno di nutrienti per le nostre piante.

Potrebbe interessarti anche: Come riprodurre le ortensie, fiori all’infinito con un pomodoro e una bottiglia

Utilizziamo il tutto somministrandolo alle orchidee una volta ogni dieci o quindici giorni. La cosa può tornare utile anche per altri tipi di fiori. Si tratta di un ottimo modo per stimolare la crescita dei germogli, e che sarà utile anche per allontanare la presenza di esserini non desiderati.

Impostazioni privacy