Le piante grasse possono stare al sole? Tutti i dettagli sull’argomento

Le piante grasse hanno bisogno di sole o di ombra? Vediamo che cosa dicono gli esperti in base alle loro caratteristiche.

piante grasse
Piante grasse (Pixabay)

Sono chiamate comunemente piante grasse le piante succulente, dotate di particolari tessuti che permettono di immagazzinare grandi quantità di acqua. Sono piante caratteristiche dei posti in cui c’è poca acqua, molta siccità. Quindi, hanno imparato nel tempo a immagazzinare l’acqua e conservarla in modo da sopravvivere a lungo.

Queste piante sono molto ricercate e sono ottime piante d’appartamento perché hanno bisogno di poche cure, di pochissima acqua, anche una volta sola al mese, e sono veramente molto resistenti. Far morire una pianta grassa è quasi impossibile. Tuttavia, un altro aspetto da considerare, oltre al bisogno di acqua, è quello del sole. Di quanta luce hanno bisogno?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante grasse che fioriscono, quali sono le più belle

Le piante grasse vanno esposte al sole oppure vanno tenute all’ombra? È una domanda molto frequente ed è necessaria una risposta soprattutto in estate quando il sole è forte e presente per molte ore al giorno. Ma vediamo di approfondire l’argomento.

Piante grasse: l’esposizione al sole giusta per loro

pianta grassa
Cactus (Pixabay)

La luce per le piante è fondamentale. Lo è anche per le piante grasse. Tuttavia, dipende molto dal tipo di pianta e dalle sue caratteristiche. Infatti, il bisogno all’esposizione alla luce solare non è uguale per tutti. Per capire di quanta luce ha bisogno una pianta è fondamentale sapere le sue origini e fare la stessa cosa che accade nel suo habitat naturale.

Dunque, le piante grasse in generale vivono in territori esposti al sole. La maggior parte delle succulente e le Cactacee amano il sole. Ma, volendo essere più precisi, quelle che amano il pieno sole sono: Cactacee globose, cilindriche, le euforbie cactiformi, le agavi. Mentre le piante che preferiscono essere protette dalla luce diretta del sole, quindi preferiscono la luce indiretta, sono: Gasteria, Kalanchoe e Haworthia. Ricordiamo che l’esposizione migliore per le piante che amano la luce è l’est e il sud.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Talea di piante grasse: come e quando dare vita ad una nuova piantina

Amano e hanno bisogno dell’ombra, infine, Schlumbergera, Rhipsalis, Epiphyllum, Aporocactus. Queste sono piante che vivono nella giungla, quasi sempre all’ombra di alberi più grandi. Per queste andrà bene un’esposizione su finestre e davanzali esposti a Nord con una luce molto più tenue.

Impostazioni privacy