Il concime perfetto per avere più limoni: sia per la pianta in giardino che per quella in vaso

Se avete una pianta di limoni, in vaso oppure in giardino, c’è un concime perfetto da poter usare per avete più frutti.

limoni cura
Pianta limoni (Pexels)

Queste settimane sono fondamentali per la crescita dei limoni della vostra pianta. Ci sono moltissime persone che hanno un piccolo albero di limoni in giardino, oppure che hanno deciso di far crescere la pianta in un vaso. In entrambi i casi, sicuramente se ne sono presi cura ottimamente per tutto l’anno in attesa che arrivasse la sua stagione di fioritura.

I fiori sono cresciuti, i frutti stanno crescendo, sono cresciuti o cresceranno, questo dipende anche dalla zona in cui abitate e le condizioni climatiche. Ad ogni modo, bisogna continuare a prendersi cura della pianta. Così come senz’altro l’avrete protetta durante autunno e inverno, così l’avrete innaffiata, potata e concimata per la sua stagione di fioritura, non è così?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Osservare le foglie della pianta di limoni per capirne il problema

Tuttavia, oggi siamo qui per darvi un suggerimento su qual è il concime perfetto da usare sia nel caso che abbiate la vostra pianta a terra, sia nel caso l’abbiate in un vaso. Con questo concime potrete avere tanti limoni.

Il concime perfetto per la pianta di limoni: ecco qual è

Limoni (Pixabay)

Se la vostra pianta di limoni è a terra, nel vostro giardino, questa avrà bisogno di un concime 4:24:24. Questo significa che dovrete mettere 4 parti di azoto, ventiquattro di fosforo e altrettante di potassio. Questi ultimi due elementi devono essere presenti in uguale quantità. Importante anche la presenza del ferro. a partire dal mese di aprile, questo composto deve essere dato ogni anno con la cadenza scritta nella confezione, ma di solito si parla di ogni 15 giorni.

Se la pianta è nel vaso, invece, avrete bisogno di concimare di più. Il concime adatto, in questo caso, è NPK 10:5:10, quindi dieci parti di azoto, 5 parti di fosforo e 10 di potassio. In questo caso sarebbe importante dare anche il ferro, lo zinco e il il boro. Ma attenzione, c’è un piccolo trucco per rendere i vostri limoni molto più succosi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Patina scura sui limoni della pianta: cosa potrebbe essere e come rimediare

Il segreto è quello di somministrare, soprattutto quando fa tanto caldo, un concime specifico con alta concentrazione di fosforo. Andrà bene sia per la pianta a terra, sia per quella in vaso. Il fosforo riduce l’acidità aumentando il succo dei frutti.

Impostazioni privacy