Carbonara, fatela così se non amate le uova crude: è una vera squisitezza

Se non amate le uova crude preparate la carbonara in questo modo e resterete senza parole, farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Carbonara cremosa con uova cotte
Carbonara (Screenshot da Facebook)

Quella che vi proponiamo oggi è una variante della classica carbonara, perfetta per chi non ama le uova crude. Con il suo incredibile sapore e la sua cremosità conquisterà di certo il palato dei vostri commensali.

Sono tante le versioni di questo primo piatto super gustoso, c’è chi la prepara con la pancetta al posto del guanciale, chi usa il parmigiano invece del pecorino e molto altro ancora. L’uovo resta però l’ingrediente principale e fondamentale per un’ottima carbonara.

Per farla super cremosa e saporita l’uovo deve essere aggiunto alla fine, a fiamma spenta, non tutti però amano le uova crude. Anche con le uova cotta potrete fare un primo piatto cremoso e super saporito, il risultato finale vi stupirà. Leggete quindi i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparare una squisita carbonara senza uova crude. Dopo averla provata ne andrete davvero matti e la rifarete sicuramente molte altre volte.

Ecco come preparare una strepitosa Carbonara senza uova crude

Carbonara con uova cotte
Carbonara con uova cotte (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questa deliziosa ricetta è più semplice di quanto possiate immaginare. Per un risultato buono da leccarsi i baffi vi basterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo e porterete in tavola un primo piatto pazzesco.

Gli ingredienti per preparare una buonissima ‘Carbonara senza uova crude’ sono:

  • 400 gr di pasta
  • 60 gr di pecorino
  • 4 uova
  • 200 gr di guanciale
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Dunque, la prima cosa che dovete fare è quella di versare all’interno di un pentolino un po’ d’acqua, mettete anche le uova e fatele bollire, dovranno risultare sode. Intanto, all’interno di una padella fate soffriggere il guanciale tagliato a listarelle fin quando non sarà croccante, dopodiché spegnete la fiamma.

Potrebbe interessarti anche: Finta carbonara: ecco come prepararla senza uova con un ingrediente segreto

Portate ora sul fuoco una pentola piena d’acqua salata, non appena avrà raggiunto il bollore fate cuocere la pasta seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Aprite poi le uova, vi serviranno solo i tuorli, versateli all’interno di una ciotola insieme al pecorino, un spolverata di pepe nero e un pizzico di sale.

Aggiungete un po’ d’acqua di cottura nella ciotola con i tuorli e mescolate il composto con una forchetta fin quando non otterrete una crema liscia e densa. Non appena è pronta scolate la pasta e versatela nella padella con il guanciale, dopodiché unite anche i tuorli e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Pasta alla carbonara, ottima anche al forno: ecco come la prepara lo chef Bruno Barbieri

Se la pasta dovesse asciugarsi troppo aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura e mescolate. A questo punto, potete gustare la vostra squisita carbonara senza uova crude con i vostri commensali. Cremosa e super saporita farà impazzire davvero tutti, è una vera bontà! Buon appetito!

Impostazioni privacy