Fertilizzante a base di riso: la tecnica per concimare le nostre piante

Sapevate che possiamo realizzare un fertilizzante a base di riso per nutrire piante e fiori in modo efficace ed economico? Ecco come fare.

Riso per le piante
Come nutrire le piante con il riso (Canva)

A volte basta poco per somministrare alle specie vegetali tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per fiorire e prosperare. Anziché acquistare costosi concimi, infatti, possiamo impiegare un ingrediente presente in tutte le case, dotato di un potere a dir poco inaspettato. Stiamo parlando del riso: ecco come impiegarlo per realizzare un fertilizzante per le nostre piante.

Fertilizzante fai da te: come nutrire le piante con il riso

Le operazioni di cura essenziali che permettono alle specie vegetali di mantenersi robuste e resistenti riguardano la somministrazione di acqua e la corretta esposizione solare.

Tra gli altri accorgimenti da mettere in pratica, poi, ci sono la potatura e il contrasto ai parassiti, come afidi e malattie fungine. Per aiutare le piante con cui abbiamo abbellito angoli della casa, balconi, terrazzi e giardini, possiamo realizzare un pratico fertilizzante fatto in casa, a base di riso.

Questo ingrediente gustosissimo, protagonista di numerose ricette culinarie, infatti, nasconde un’arma segreta: può rivelarsi una preziosa fonte di nutrienti anche per begonie, camelie, limoni, azalee e via dicendo.

Sono numerose le piante che godono delle sue proprietà benefiche. Non a caso, questo fertilizzante si adatta perfettamente a qualsiasi specie vegetale, anche se risulta particolarmente efficace con le acidofile, poiché riduce il pH del loro terriccio.

Realizzarlo è davvero semplice e veloce: scopriamo insieme l’occorrente e i passaggi da seguire.

Potrebbe interessarti anche: Il concime perfetto per avere più limoni: sia per la pianta in giardino che per quella in vaso

Ingredienti e procedimento

Perché il riso rappresenta un ottimo fertilizzante per le nostre piante?

Riso
Riso (Pixabay)

Tuto merito dei numerosi nutrienti in esso contenuti: le sostanze nutritive di questo alimento risultano benefiche non solo per gli esseri umani, ma anche per gli organismi vegetali.

Tra queste, in particolare, rientrano:

  • Amido, che rappresenta una riserva energetica;
  • Fosforo, che partecipa alla fotosintesi e alla divisione cellulare;
  • Potassio, indispensabile alla sintesi degli zuccheri , contribuisce alla lignificazione di rami e fusti.

Potrebbe interessarti anche: Come stimolare la fioritura della Azalee in modo semplice

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare il fertilizzante al riso per le nostre piante ci sono:

  • 100 grammi di riso;
  • 1 litro di acqua distillata;
  • un colino;
  • una ciotola.

Basterà versare il riso all’interno dell’acqua, e massaggiarlo per circa 2-3 minuti, in modo che rilasci le sue sostanze nutritive all’interno del liquido.

Successivamente, dovremo lasciar riposare il tutto per 4 ore, al termine delle quali bisognerà separare il riso dalla componente liquida aiutandosi con un colino.

Vedremo che l’acqua a questo punto avrà assunto una colorazione biancastra. Si tratta di un risultato positivo: ciò significa che ha assorbito i nutrienti del riso ed è pronta per concimare le nostre piante.

Potremo versare il liquido direttamente sul terriccio, con una frequenza di due settimane. Inoltre, potremo ripetere la stessa procedura utilizzando l’acqua di cottura del riso: anziché buttarla, una volta raffreddata la impiegheremo per irrigare le piante.

Attenzione, però: questa procedura andrà messa in pratica esclusivamente qualora il liquido non sia stato salato. In caso contrario, infatti, rischieremmo di danneggiare i fiori.

Impostazioni privacy