Come sbiancare il coprimaterasso: ecco come eliminare le macchie di sudore

Ogni parte che copre il nostro letto, come le lenzuola assorbe il nostro sudore, il quale crea delle macchie. Vediamo insieme come sbiancare il coprimaterasso.

Pulire coprimaterasso
Coprimaterasso (Pexels)

Con le belle stagioni, molto spesso ci impegniamo a fare grandi pulizie facendo più attenzione, soprattutto a ciò che è a contatto con il nostro corpo, come le lenzuola, il materasso e il coprimaterasso.

Quest’ultimo più di tutti può presentare macchie di sudore difficili da eliminare. Nel seguente articolo vi daremo alcuni consigli su come sbiancare il coprimaterasso con metodi del tutto naturali.

Eliminare macchi di sudore dal coprimaterasso: ecco come

Per dormire sereni e beati, è molto importante coprire il proprio materasso con un coprimaterasso.

Pulire coprimaterasso
Materasso (Pexels)

Infatti quest’ultimo, non solo ci protegge da acari e polvere ma assorbe anche il sudore. Tuttavia, proprio perché il coprimaterasso è importante, è opportuno lavarlo bene almeno ogni 20 giorni.

Potrebbe essere utile sbiancare il coprimaterasso invece, nel caso in cui su quest’ultimo siano presenti delle macchie gialle causate dal nostro sudore.

Se non sapete in che modo eliminare le macchie ingiallite dal coprimaterasso, ecco alcuni consigli utili che possono aiutarvi.

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia viene spesso utilizzato anche in lavatrice per il bucato. È un ottimo elemento per sbiancare il nostro coprimaterasso. Basta sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia in un bicchiere d’acqua calda. Poi bagnare un panno e tamponare la macchia più volte. Infine lasciare ad asciugare.

Aceto

L’aceto spesso viene utilizzato in lavatrice per ammorbidire e eliminare le macchie dai capi d’abbigliamento. Tuttavia questo elemento è ottimo anche per sbiancare il coprimaterasso.

Basta bagnare una spugnetta inumidita con acqua con qualche goccia di aceto. Dopodiché tamponare con la spugnetta la macchia e lasciare asciugare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aceto bianco in lavastoviglie: rimedio naturale che risolve diversi problemi

Limone

Il limone è l’elemento sbiancante per eccellenza. Infatti viene utilizzato per molte mansioni, anche per sbiancare il coprimaterasso.

Per eliminare la macchia gialla da quest’ultimo basta semplicemente prendere il succo di un limone, filtrarlo e aggiungerlo ad un cucchiaio d’acqua.

Limone
Limone (Pixabay)

Dopodiché immergere un panno pulito, possibilmente in microfibra, nel liquido e tamponare sulla macchia più volte finché quest’ultima non svanisce.

Oli essenziali e bicarbonato

Il bicarbonato è un ottimo sbiancante, viene utilizzato in molti campi, quindi possiamo utilizzarlo anche per sbiancare il nostro coprimaterasso. Inoltre con l’aggiunta di un olio essenziale, possiamo donare un ottimo profumo al nostro coprimaterasso.

Per fare ciò basta riempire un flacone spray con 400 ml d’acqua, un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaino di olio essenziale. Agitare il flacone e spruzzare il liquido sulla macchia, strofinare con un panno e lasciare asciugare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sbiancare il bucato: il prodotto naturale che sostituisce la candeggina al 100%

Acqua ossigenata

L’acqua ossigenata è da utilizzare solo come ultima spiaggia. Infatti se il coprimaterasso è troppo ingiallito, è possibile mescolare 2 cucchiai di acqua ossigenata i 2 bicchieri d’acqua. Con l’utilizzo di un panno asciutto, tamponare la miscela sulla macchia e lasciare asciugare.

Impostazioni privacy