Acqua e limone appena svegli: ecco cosa succede all’organismo

Moltissimi hanno l’abitudine di bere acqua e limone appena svegli, ma in pochi sanno che cosa succede effettivamente all’organismo.

acqua limone
Acqua e limone (Pixabay)

Molte persone hanno l’abitudine di bere acqua e limone convinte che sia un vero toccasana per l’organismo. Ma sarà davvero così? C’è chi beve questa bevanda alla sera prima di andare a letto, chi la beve durante i pasti, oppure al mattino appena svegli a stomaco vuoto prima di fare colazione. Questa ultima abitudine, in particolare, è quella di cui ci occuperemo in questo articolo.

Molti usano l’acqua calda con qualche goccia di succo di limone, oppure mettono direttamente una o due fette nel bicchiere. L’acqua fa bene, il limone è un frutto con molte proprietà benefiche, la loro unione dovrebbe fare altrettanto bene alla salute. Ed è così. L’organismo riceve molti benefici se si beve un bicchiere di acqua e limone al mattino.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acqua, sale e limone per risolvere alcuni problemi, il mix della salute

Vediamo qui di seguito tutte le proprietà specifiche del limone e che cosa succede all’organismo quando riceve le sostanze del frutto insieme all’acqua calda.

Acqua e limone appena svegli: ecco cosa succede

Bicchiere di acqua e limone (Pixabay)

Il limone, questo frutto giallo, un po’ acido, ma molto versatile e utile, ha molta vitamina C. Non solo, è formato da quasi il 90% di acqua, ha poche calorie, ha un effetto rinfrescante, dissetante e disinfettante. Aiuta il corpo a liberarsi delle tossine, avendo un effetto diuretico. Rende più fluido il sangue, rende più elastiche le arterie, quindi migliora la circolazione.

Il limone contribuisce anche ad assimilare il calcio, molto importante per la salute delle ossa. Bere un po’ di acqua calda con il limone permette all’intestino di attivarsi nel modo giusto e di funzionare bene, previene i calcoli renali, per non parlare dei benefici che dall’interno può dare alla pelle. Le sostanze contenute nell’acqua e nel limone ritardano l’invecchiamento delle cellule.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Limone e bicarbonato: combo speciale per risolvere alcuni problemi di salute

Dunque, sembra proprio che l’abitudine di bere acqua calda e limone a stomaco vuoto vada bene per l’organismo, a patto, però, di non esagerare con le quantità. L’eccesso non va mai bene e in questo caso potrebbe avere effetti collaterali alla vescica. Consultare uno specialista prima di assumere questa bevanda in modo regolare è d’obbligo per non perdere di vista la propria salute.

Impostazioni privacy