Lotta all’obesità, dopo la Sugar Tax arriva anche la tassa sul sale

Bisogna intervenire in maniera rapida e decisa nella lotta all’obesità, infantile e non. Per questo ci sono dei rimedi en tranchant come questi.

Una donna in sovrappeso
Una donna in sovrappeso (Pixabay)

Lotta all’obesità, dalla Gran Bretagna arriva una decisione importante che intende preservare soprattutto i bambini. Infatti il fenomeno dei più piccoli soggetti ad una condizione di chili in eccesso è un qualcosa di tanto triste quanto dilagante da anni. Colpa di stili di vita e di abitudini alimentari sbagliate che si manifestano già in tenera età.

La lotta all’obesità va fatta contrastando l’assunzione dilagante di merendine, snack sia dolci che salati, bibite gassate e zuccherate ma in non pochi casi anche di alcolici. Infatti è sorprendente, in negativo, quanto sia diffuso il malcostume di assumere bevande ad altissima gradazione alcolica tra i minorenni.

Intanto però ora balza all’attenzione dell’opinione pubblica la decisione del Regno Unito di dare impulso alla lotta all’obesità introducendo una nuova tassa appositamente concepita. Si tratta della cosiddetta Sugar Tax, che per l’appunto prevede una imposta dedicata al consumo di bevande zuccherate.

Potrebbe interessarti anche: L’obesità influisce negativamente sulla salute mentale: ecco come

Lotta all’obesità, è fondamentale ridurre zuccheri e sale

Una ragazza misura il proprio girovita
Una ragazza misura il proprio girovita (Pixabay)

Ed una cosa simile potrebbe succedere anche con il sale e con gli alimenti che ne contengono quantità rilevanti. Infatti un consumo in eccesso dello stesso espone con maggiori percentuali di probabilità gli individui a malattie di natura cardiovascolare.

Potrebbe interessarti anche: Obesità: perché è importante fare prevenzione e in che modo

Queste mosse dovrebbero fare da deterrente per scoraggiare le aziende produttrici ad inserire quantitativi eccessivi di zuccheri e di sale nei loro articoli alimentari. Tra l’altro ci sono dei prodotti che contengono un volume in eccesso di entrambi, come nel caso dei cereali.

Potrebbe interessarti anche: Rischio di obesità nei bambini: aumenta con una colazione scorretta

La Sugar Tax ormai non è più così recente, essendo stata introdotta nel 2018. Sulla stessa falsariga ora non è affatto impossibile accogliere anche una imposta simile per quanto riguarda una Salt Tax al fine di contrastare l’obesità. Si attendono novità in merito già nel corso del 2022 e chissà che anche l’Italia e l’Unione Europea non si mettano in scia, adottando delle soluzioni simili.

Impostazioni privacy