I tumori che causano prurito: ecco quali sono

Alcuni tumori causano prurito sulla pelle. Vediamo quali tipi di tumore lo causano, perchè accade e come gestire il tutto.

prurito
Prurito (da Pixabay)

Quando si avverte del prurito sulla pelle la prima cosa che si fa d’stinto è quella di spegnere quella sensazione fastidiosa grattandosi. Non ci si fanno troppe domande, ma in realtà il prurito è scatenato da tante e diverse cause. Alcune sono la presenza di tumori.

Il prurito è molto evidente come sintomo di alcune malattie precise. Si parla, ad esempio, di linfoma cutaneo, leucemia, linfoma di Hodgkin. Tuttavia, ci sono anche alcuni tipologie di tumori che possono provocare il prurito sulla pelle.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tumore: cosa sapere su prevenzione, recidive e controlli

I sintomi dei tumori non sono sempre chiari e non sono sempre uguali. Ci sono alcuni tipi, purtroppo quelli più aggressivi, che anche se ci sono non fanno minimamente sentire la loro presenza nelle prime fasi. Ma vediamo quando può accadere di sentire prurito e in presenza di quali tipi di tumore.

Tumori che danno prurito alla pelle: quali sono?

Le cause del prurito e come combatterlo
Le cause del prurito e come combatterlo (foto da Adobe Stock)

Diciamo subito che il prurito può manifestarsi in alcuni tipi di tumore anche se non in modo continuo ma ad intermittenza. Per questo motivo è molto difficile capire che cosa c’è realmente nel nostro organismo. I tipi di neoplasie che possono dare questo disturbo, ad ogni modo, sono questi:

  • Tumore alla vagina
  • Cancro al seno
  • Cancro della pelle
  • Tumore al pancreas
  • Tumore al fegato
  • Tumore all’ano

Il motivo che sta alla base di queste manifestazioni è che ogni tipo di tumore altera il funzionamento dei dotti biliari. Di conseguenza c’è un accumulo di sali biliare che va ad agire sulla pelle rendendola gialla e creando delle eruzioni cutanee che causano molto prurito. Se un prurito che sentite si manifesta in modo particolarmente forte allora dovete rivolgervi al vostro medico curante.

Una delle forme più diffuse è il prurito al seno, segno di tumore al seno, che si manifesta con segni che possono assomigliare a punture di insetto. Quando si verificano non bisogna sottovalutare anche se si rivela a tratti e non in modo continuativo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tumore: la vitamina che può ridurre il rischio

Per alleviare il disturbo bisogna usare prodotti naturali per idratare la pelle. In ogni caso, anche sotto questo aspetto, che sia causa di un tumore, che sia conseguenza dei trattamenti, che sia per un motivo anche banale, bisogna affidarsi ad un farmacista o in erboristeria, parlarne con il proprio medico e non fare di testa propria.

Riconoscere i primi sintomi del cancro

Donna con dolore alla testa (Pexels)

Ci sono alcuni tumori che, purtroppo, sono silenziosi nelle prime fasi. Questo permette alla massa di crescere senza che la persona si accorga della sua presenza. Sono i cosiddetti “killer silenziosi” perché quando si fanno sentire è ormai troppo tardi. Per questo bisogna stare molto attenti a qualsiasi tipo di segnale del corpo. Di solito i primissimi sintomi che si verificano a causa di un tumore sono i seguenti:

  • perdita di peso
  • mancanza di appetito
  • mal di testa
  • stanchezza
  • febbre
  • cambiamenti della pelle

 

Impostazioni privacy