Succhi verdi: gli effetti collaterali di berli ogni giorno

I succhi verdi sono molto diffusi per i loro benefici, ma forse in pochi conoscono gli effetti collaterali se consumati ogni giorno.

succo verde
Succo verde (Pixabay)

Negli ultimi anni il consumo di succhi verdi è aumentato a dismisura. Vengono chiamati succhi verdi dal colore caratteristico che hanno quando vengono preparati perché sono completamente a base vegetale. Possono essere fatti con gli spinaci, con il sedano, prezzemolo, lattuga, kiwi, insomma con le verdure e con la frutta di stagione.

Queste bevande hanno molti benefici per il nostro organismo. Se arrivano da verdure e da frutta sono ricchi di acqua, inoltre, possono riequilibrare il pH del sangue, eliminano le tossine, donano maggiore ossigeno al corpo. Si dice che le proprietà di queste bevande vegetali possano anche contrastare le cellule tumorali, riescono a mantenere nella media il glucosio, il colesterolo, la pressione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Succo di frutta: le migliori marche presenti sul mercato, l’elenco

Insomma, tutto l’organismo sembra giovarne ed è fuori discussione. Sono stati fatti molti studi in merito. Tuttavia, gli esperti mettono anche in guardia le persone. Berli va bene, ma non tutti i giorni perché possono esserci degli effetti collaterali.

Succhi verdi: i possibili effetti collaterali

succo
Succo verde (Pixabay)

Dalla piattaforma Noro.mx arrivano delle dichiarazioni molto chiare sull’uso continuo ed eccessivo di queste bevande. L’eccesso non va mai bene, con nessun alimento. Infatti, gli effetti collaterali potrebbero essere i seguenti:

  • Disturbi gastrointestinali: l’intestino può non sopportare bene alcuni ingredienti, così come alcune verdure;
  • Aumento di peso: soprattutto con quelli alla frutta, il rischio è di assumere troppo zucchero;
  • Diabete: per lo stesso motivo;
  • Danni ai reni: possono lavorare troppo per smaltire i liquidi e determinare uno squilibrio di pH;
  • Anemia: diminuisce la presenza dei globuli rossi;
  • Affaticamento: per mancanza di sufficienti vitamine e sali minerali.

Come potete vedere si tratta di effetti molto negativi che possono portare anche a conseguenze gravi. Per questo è molto importante, se fate uso frequente di queste bevande, non fare mai da soli. Il fai da te non è la scelta giusta quando si tratta di salute e alimentazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Melone, come scegliere il più succoso

È sempre opportuno consultare un nutrizionista in modo che possa essere preciso sulle quantità che potete consumare di qualsiasi alimento o qualsiasi prova che volete fare per la vostra salute. I succhi verdi hanno molti benefici, ma è importanti assumerli con moderazione per poterli prendere e per non trasformarli in fastidiosi e gravi effetti collaterali.

Impostazioni privacy