Gelato lamponi e anguria per diabetici: rinfrescante e benefico

Gelato lamponi e anguria per diabetici, un accostamento per nulla casuale ma decisamente azzeccato per gusto e proprietà. Vediamo come preparalo.

gelato a lamponi
Gelato a lamponi per diabetici (Foto Pixabay)

È arrivata finalmente l’estate che tutti aspettavano e con lei è arrivato anche il caldo torrido che ci butta giù.

Quante volte durante quei lunghi pomeriggi, avete desiderato qualcosa di buono, ma che vi potesse anche rinfrescare?

Penso sia successo un po’ a tutti, anche a chi per patologie non poteva consumare bevande zuccherine ma fresche e gelati pieni di carboidrati e grassi.

Ecco perché, abbiamo deciso di proporvi una ricetta di un gelato lamponi e anguria per diabetici.

Gelato lamponi e anguria per diabetici

Tutti coloro che purtroppo soffrono di diabete alto, pensano di non potersi gustare un buon gelato, ma non è così. Vediamo perché.

cono gelato
Cono gelato a lamponi (Foto Pixabay)

Per comporre il nostro gelato lamponi e anguria per diabetici, non è un caso che abbiamo scelto questi due frutti.

Cominciando dai lamponi, possiamo solo dire quanto benefici possano essere per l’organismo di tutti noi, in particolare per chi soffre di diabete.

I lamponi, infatti, hanno un effetto positivo sul controllo della glicemia, in particolare nelle persone con pre-diabete e insulino-resistenza.

L’azione anti-diabetica è dovuta alla presenza di antociani (composti che donano il classico colore rosso dei lamponi) e da altre sostanze, come ellagitannini e fibre presenti in questi frutti.

In generale, l’assunzione raccomandata di frutta nella dieta del diabetico è solitamente molto bassa, limitata a quantità molto piccole, circa 100-150 g al giorno.

Per quanto riguarda, l’anguria, si tratta di un frutto composto da 91,45 grammi di acqua, con una presenza di zuccheri, piccolissima rispetto a tutti il resto della frutta esistente.

Nonostante ciò, per quanto possa contenere sostanze nutritive, ottime per qualsiasi soggetto, come: fosforo, calcio, magnesio, vitamina C e potassio, le quantità devono, ad ogni modo, essere minime.

Di seguito possiamo suggerirvi un esempio di ricetta che potete eseguire per la realizzazione di un gelato lamponi e anguria per diabetici.  Vediamo quali gli ingredienti e come avviene la preparazione.

Ingredienti per 5 persone:

  • 200 g Lamponi
  • 400 g Anguria
  • 2 vasetto Yogurt greco 0% di grassi (da 150 gr)
  • qualche gocce di estratto di vaniglia

Valori nutrizionali per una coppetta piccola: 19 gr di Carboidrati; 0 gr di Grassi; 18 gr di Proteine.

Potrebbe interessarti anche:Conservare il gelato correttamente: una questione da non sottovalutare

Procedimento

Per prima cosa, tagliate l’anguria a pezzi, privandola dei fastidiosi semini neri, poi mettete i pezzi nel bicchiere di un frullatore, aggiungete lo yogurt greco e qualche goccia di aroma alla vaniglia.

Frullate alla velocità massima per amalgamare il tutto e renderlo cremoso. Versate il composto ottenuto un contenitore che per poi riporlo in freezer.

Ora è il momento di preparare la composta di lamponi e nel frattempo lasciate compattare il gelato.

Prendete un pentolino, mettete i lamponi precedentemente ben lavati e aggiungete qualche goccia di dolcificante (quello che utilizzate normalmente per il vostro caffè).

Aggiungete anche due dita circa d’acqua e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Cuocete mescolando spesso per circa 2 minuti.

Quando la composta di lamponi diventa densa, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per qualche secondo.

A questo punto prendete il gelato dal freezer e aggiungete al gelato parte della composta (conservate l’altra per decorare quando lo servirete).

Mentre aggiungete la composta, mescolate leggermente per creare il tipico effetto marmorizzato. Dopodiché riponete il gelato in freezer e lasciatelo riposare per circa un’ora.

Quando vorrete servirlo ai vostri amici, ricordatevi di tirar fuori il gelato lamponi e anguria per diabetici circa 10 minuti prima, per farlo arrivare ad una consistenza modellabile per le coppette.

Versatelo, quindi nelle coppette più belle che avete e versate la parte di composta rimasta, per creare l’effetto topping sul vostro gelato.

Con questo gelato, anche voi che soffrite di diabete, potete rinfrescarvi e contrastare le alte temperature, mantenendovi in salute.

Naturalmente, contattate sempre il vostro medico per capire cosa in particolare può fare bene al vostro organismo, in quanto per ogni soggetto possono esserci determinate condizioni specifiche, per cui alcuni alimenti non sono indicati.

Buon appetito!

Impostazioni privacy