Alimenti che fanno bene ai denti: cibi ricchi di benefici per la bocca

Alimenti che fanno bene ai denti: la lista di cibi per avere denti sani e che contribuiscono a migliorare la salute del cavo orale.

alimenti che fanno bene ai denti
Alimenti che fanno bene ai denti (Foto Pixabay)

Abitudini alimentari e bellezza del nostro sorriso sono profondamente legate tra loro, per tale motivo una sana alimentazione con alimenti che fanno bene ai denti è la migliore delle soluzioni.

Naturalmente, esistono una predisposizione personale e fattori genetici. Tuttavia, lavarsi i denti dopo i pasti, assumere delle buone abitudini (in fatto di igiene dentale) e seguire una sana alimentazione, vuol dire partire con il piede giusto, per riuscire ad avere una dentatura perfetta.

Ora, partendo dal presupposto che abbiate già una buona routine per la vostra igiene mentale, vediamo quali sono gli alimenti che fanno bene ai denti.

Alimenti che fanno bene ai denti

Alimenti che fanno bene ai denti, perché ricordatevi che un’alimentazione sana è fondamentale per avere un sorriso smagliante.

denti sani
Bocca e denti sani (Foto Pixabay)

Le caramelle o le bevande gassate, come del resto tutti i cibi zuccherati, come hanno un ruolo determinante nella comparsa della carie.

Lo stesso ruolo determinante, ma in senso positivo, hanno anche gli alimenti che fanno bene ai denti. Oltre agli alimenti, occorre prestare attenzione anche alle bevande.

Optare per l’acqua è sempre la migliore delle scelte, soprattutto se l’alternativa sono i succhi o le bevande gassate.

Scoprite ora quali sono e perché sono così benefici alcuni alimenti per la dentatura di ogni individuo.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono ricche di vitamine e minerali, nel caso specifico dei cavoli verdi e degli spinaci, possono avere effetti benefici anche sulla salute orale.

Queste verdure hanno un’elevata quantità di calcio che contribuisce a rafforzare lo smalto dei denti. Inoltre sono anche ricche di acido folico, vitamina del gruppo B dai numerosi benefici per la salute, inclusa la cura dei disturbi gengivali nelle donne in gravidanza.

Gli esperti consigliano di utilizzare queste verdure a crudo, magari aggiungendo una manciata di foglioline di spinaci crudi all’insalata.

Se poi avete l’abitudine di prepararvi dei centrifugati di frutta e verdure, potete a questo punto aggiungere qualche foglia verde anche ai vostri frullati e centrifugati.

Mandorle

Le mandorle sono ricche di calcio e proteine ma per fortuna sono povere di zuccheri.  Proprio grazie alle loro proprietà sono un vero prodigio per la salute dei denti.

Inoltre, le mandorle contengono anche una discreta quantità di magnesio e zinco, rame e fosforo, vitamina E e vitamina B2 (riboflavina).

Tutti questi componenti sono responsabili delle proprietà delle mandorle, rendendolo un alimento non solo buono, ma anche sano.

Gli esperti consigliano di assumere una tazzina di mandorle a pranzo, magari aggiungendone una manciata all’insalata o alle verdure.

Mele

Le mele contengono quantità importanti di fibre e di acqua. Masticare pezzi di mela, aumentano la produzione di saliva in bocca aumenta, favorendo così l’eliminazione di batteri e residui di cibo.

Come infatti, una mela a fine dei pasti è un’ottima soluzione per la pulizia della bocca. Inoltre, avendo essa una consistenza fibrosa, stimola le gengive.

Formaggio

I formaggi, in generale, contengono calcio e fosfato utili per la salute dei denti, inoltre sono in grado di riequilibrare il pH del cavo orale, neutralizzando gli acidi della bocca.

Per di più, contiene oltre al calcio, anche le proteine, elementi nutritivi che rinforzano lo smalto dentale. Gli esperti ritengono che masticare un pezzo di formaggio possa incrementare la produzione di saliva, favorendo così l’eliminazione di batteri e residui di cibo.

Yogurt

Lo yogurt è ricco di calcio e proteine, inoltre contiene probiotici o batteri buoni che contrastano l’azione dei batteri responsabili delle carie, proteggendo le gengive. Gli esperti consigliano, però, il consumo di prodotti al naturale e privi di zuccheri aggiunti.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti che fanno bene al cuore: come prendersene cura a tavola

Carote

Il consumo di carote, in particolare a fine pasto, aumenta la produzione di saliva in bocca, riducendo il rischio di carie. Inoltre, sono ricche di fibre ed una fonte importante di vitamina A. Il consiglio degli esperti è di consumarle crude.

Sedano

Il sedano, proprio come le carote e le mele, viene considerato come una sorta di spazzolino naturale, utile per eliminare residui di cibo e batteri eventualmente presenti sui denti.

Il sedano anche se ritenuto privo di sapore, acquoso e pieno di filamenti è bene sapere che è un alimento ricco di vitamine del gruppo A e C, ovvero 2 antiossidanti utili alla salute delle gengive.

Impostazioni privacy