Bonus lavoratori part time, requisiti e come avere i 550 euro previsti

In che cosa consiste il preziosissimo Bonus lavoratori part time, che si rivolge ad una precisa categoria di professionisti: i dettagli.

Il premier Mario Draghi
Il premier Mario Draghi (Foto Presidenza del Consiglio Twitter)

Bonus lavoratori part time, in che cosa consiste il provvedimento previsto tra le misure contenute all’interno del Decreto Aiuti? Il Governo ha concepito diverse misure atte a fornire un aiuto concreto ai cittadini. In diversi casi ci sono dei sussidi ideati specificamente per fornire un ausilio concreto a delle specifiche categorie sociali.

Ed è questo il caso del Bonus lavoratori part time, che ora si trova nelle sue fasi finali prima dell’approvazione. Sarà vincolante il si da parte del Senato, che però dovrebbe giungere senza alcuna complicazione. Questo aiuto in particolare è rivolto ai lavoratori delle aziende private, sotto contratto con un accordo a tempo determinato, ciclico e verticale nel corso del 2021.

Tale contratto deve essere stato caratterizzato da periodi non interamente lavorati per almeno un mese in modo continuativo e con non meno di sette settimane e non più di venti in totale. Questo è uno dei requisiti imprescindibili allo scopo di potere usufruire del Bonus lavoratori part time.

Potrebbe interessarti anche: Bonus 500 euro, di cosa si tratta e come fare per ottenerlo

Bonus lavoratori part time, i requisiti indispensabili

Mario Draghi nel corso della conferenza G7
Mario Draghi nel corso della conferenza G7 (Foto Presidenza del Consiglio Twitter)

La cui cifra messa a disposizione è importante, dal momento che ammonta a 550 euro. Soldi che provvede ad erogare l’INPS. La domanda per ottenere tale bonus può essere inoltrata da parte di coloro che non sono beneficiari di NASPI e che non ricevano alcun tipo di pensione o siano titolari di un ulteriore rapporto lavorativo dipendente.

Potrebbe interessarti anche: Bonus 200 euro, “si lavora per renderlo permanente”: le novità

I 550 euro previsti poi non vengono calcolati per la formazione del reddito. Le categorie di lavoratori che più dovrebbero essere interessate da questa misura sono quelle degli stagionali affini ai settori del turismo, del commercio e dei servizi.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Bollette, requisiti e come richiederlo per pagare di meno

Si tratta di situazioni dove sono più frequenti le possibili interruzioni del loro normale percorso lavorativo, spesso anche per via di imprevisti. Ed in virtù di ciò può avvenire una riduzione od una interruzione dei loro redditi. È bene sapere che c’è piena compatibilità con il Bonus 200 euro erogato a luglio per alcuni lavoratori e pensionati e verso fine altro per altri.

Impostazioni privacy