Borotalco in giardino: 5 motivi per cui dovreste usarlo

Secondo gli esperti, il borotalco in giardino agisce come un vero e proprio insetticida naturale tenendo a bada scarafaggi e parassiti. Vediamo come.

Borotalco in giardino
Borotalco (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

Se avete un giardino, dovete possedere anche un barattolo di borotalco per bambini (esatto, quello che si mette nel cambio pannolino). Il borotalco agisce come un vero e proprio insetticida e antiparassitario che salverà le vostre piante da un destino funesto.

Borotalco in giardino: il miglior insetticida naturale

Il borotalco ha un numero sorprendente di usi che non hanno nulla a che fare con i bambini. Può aiutare a raffreddare le lenzuola calde in estate, a rimuovere le macchie e a eliminare la muffa, e questi sono solo alcuni dei suoi fantastici usi domestici.

Piantine
Piantine (Pexels)

Ma non crederete mai a tutti i modi in cui può facilitare il giardinaggio. Ecco i motivi per cui dovreste tenerne una bottiglia nel vostro capanno da giardino o nel garage. Prima di tutto, fa bene ai bulbi!

Se si cospargono i bulbi con il borotalco prima di piantarli, le loro radici hanno meno probabilità di marcire. Il borotalco funge anche da protezione contro i topi affamati. Vediamo 6 motivi per cui dovreste usarlo (e non potrete più farne a meno).

1) Sa di fresco!

Non è un segreto che durante il giardinaggio si possa soffrire il caldo e la sudorazione, e anche se i fiori hanno un profumo delizioso, probabilmente si potrebbe fare a meno dell’odore di terra che permane dopo il giardinaggio. Cosa c’è di meglio per mascherarlo del delizioso profumo del borotalco? Cospargetene un po’ nelle scarpe: la polvere assorbe il sudore e previene la muffa.

2) Niente più vesciche

Spolverate un po’ di borotalco sui manici dei vostri attrezzi da giardino e le mani saranno meno ruvide. Questo è particolarmente utile se non si usano guanti. Il borotalco impedisce inoltre che gli attrezzi scivolino dalla presa, come il gesso dei ginnasti. Ecco alcuni semplici rimedi casalinghi per le vesciche.

3) Facile per rimuovere i guanti di gomma

Per alleviare la fatica di sfilare i guanti da giardino, prima di indossarli, versate un po’ di borotalco nei guanti. Una volta terminato il giardinaggio, i guanti si toglieranno subito. Dite addio alle mani doloranti e indolenzite dopo il giardinaggio. Ecco alcuni grandi benefici del giardinaggio per la salute.

4) E’ un ottimo anti parassitario

Per quanto gli insetti siano fastidiosi, gli animali più grandi, come coniglietti e procioni, possono causare danni altrettanto, se non di più, alle vostre piante. Ma se spargete un po’ di borotalco sulle piante e intorno ad esse, i coniglietti non le troveranno più così deliziose! Può anche aiutare a liberarsi dei mangiatori meno esigenti, come procioni e opossum. Sebbene a loro non dispiaccia mangiarla, odiano quando finisce sulle loro zampe.

5) Tiene alla larga gli scarafaggi

Se vedete delle formiche in giardino, purtroppo è solo questione di tempo prima di vederle in casa. Per fortuna, però, il borotalco può aiutare a proteggere sia la casa che il giardino dalle formiche! Inoltre, respingendo le formiche, si possono tenere lontani anche gli afidi, noti anche come pidocchi delle piante. Questi parassiti killer delle piante hanno un rapporto simbiotico con le formiche. Infine, cospargere il borotalco direttamente sulle foglie può aiutare a tenere lontani i coleotteri giapponesi che divorano le foglie.

Impostazioni privacy