Alimenti che rinforzano i capelli: mangiare i cibi giusti fa la differenza

Alimenti che rinforzano i capelli, cibi che hanno un alto valore nutritivo. Vediamo quali sono e come assumerli per ottenere dei vantaggi.

capelli
Rinforzare i capelli (Foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Anche se non è possibile modificare alcuni fattori come l’età e la genetica, un elemento su cui probabilmente, possiamo agire, è l’alimentazione.

Assumere alimenti ricchi di vitamine e minerali è importante nel ciclo di crescita del follicolo pilifero e nel ricambio cellulare.

Ecco perché abbiamo deciso di consigliarvi alcuni alimenti che rinforzano i capelli.  Scoprite quali sono e introduceteli quanto prima nella vostra dieta.

Alimenti che rinforzano i capelli

Non ci sono dei veri e propri alimenti dannosi per la salute del capello ma esistono invece alimenti che possono rinforzare i capelli.

olio di noci per capelli
Olio di noci per capelli (Foto Pixabay)

Un’alimentazione sbagliata e con tanti zuccheri può essere dannosa per la salute dei capelli a causa dell’eccessiva produzione di sebo.

Piuttosto, con una dieta più equilibrata, ricca di vitamine e sali minerali è possibile garantire una buona salute alla vostra chioma. Esistono, come infatti, alimenti che rinforzano i capelli. Scoprite quali sono qui di seguito.

Carote

Le carote sono ricche di beta carotene, che il corpo muta in vitamina A, un nutriente essenziale per la salute del capello, come infatti, li rafforza e dona resistenza.

Per ottenere dei buoni risultati gli esperti consigliano il consumo ogni giorno di 3 o più porzioni di verdura e di scegliere ortaggi di colore differente.

Lievito di birra

Sono numerosi gli integratori in commercio a base di lievito di birra, proprio perché si tratta di un prodotto benefico per i capelli. Come infatti rientra tra gli alimenti che rinforzano i capelli.

Il lievito di birra contiene la biotina e l’amminoacido lisina, costituente di cheratina, collagene ed elastina, che previene la caduta (qualora non sia dovuta a cause genetiche), aiuta a migliorare la salute dei capelli, regolarizza il sebo e rende i capelli più belli e lucenti.

Salmone

Il salmone e tutti i pesci che contengono acidi grassi omega-3, sono stati collegati alla crescita dei capelli.

Il salmone, come tutto il pesce azzurro, è un alimento fondamentale per i nostri capelli e per tutto l’organismo.

Questo pesce, contiene anche proteine, zinco e alcune vitamine del gruppo B, che sono tutti nutrienti utili ai capelli. Inoltre è anche una delle poche fonti alimentari di vitamina D, che può essere importante per la crescita dei capelli.

Uova

Le uova, anch’esse rientrano tra gli alimenti che rinforzano i capelli, in quanto sono una fonte importante degli amminoacidi.

Sono ricche di acidi grassi, vitamine del gruppo B, vitamina D, zinco e ferro. Per il benessere dei nostri capelli risultano un vero e proprio concentrato di salute.

Inoltre, contengono la biotina, essenziale per la produzione di una proteina dei capelli chiamata cheratina.  Per tale ragione, in commercio sono diversi gli integratori di biotina per la crescita dei capelli.

Tuttavia, senza dover ricorrere ad integratori, si possono inserire le uova più volte a settimana nella dieta, naturalmente chiedendo il parere del medico.

Miglio

Il miglio rientra tra gli alimenti che rinforzano i capelli in quanto ricco di acido silicico, vitamine del gruppo B e amminoacidi solforati che favoriscono la sintesi di cheratina, rinforzano il capello e ne prevengono la caduta.

Questi elementi non solo sono ottimi per rinforzare i capelli ma apportano benefici in tutto il corpo, come infatti è presente in diversi prodotti per il corpo.

Noci

Le noci, in particolare quelle brasiliane, contengono buone quantità di selenio, un nutriente che permette di mantenere in salute i capelli e oltretutto di prevenirne la caduta.

Sono ricche di magnesio, di calcio e di acidi grassi essenziali, della serie omega 3 e omega 6. Inoltre, le noci sono anche una delle principali fonti vegetali di vitamina B5 (o acido pantotenico), fondamentale per la salute dei capelli.

Come infatti, questa vitamina è in grado di stimolare la crescita, rinforzare e rendere i capelli più luminosi.

Spinaci

Le verdure verdi a foglia larga e in particolare gli spinaci, sono alimenti ricchi di: vitamine del gruppo B, ferro, calcio, vitamine A e C, tutti importanti per la crescita dei capelli.

Freschi o surgelati, come contorno di secondi piatti o nella preparazione di hamburger vegetali, poco importa, ciò che conta è che queste verdure devono essere consumate giornalmente, 2 volte alla settimana.

The verde

Il the verde è in grado di contrastare l’enzima 5-alfa-reduttasi che, in seguito a determinati processi, provocherebbe il rimpicciolimento dei follicoli piliferi e la conseguente caduta del capello.

Il the verde, è ricco di antiossidanti, utili a prevenire la caduta dei capelli e a rinforzarli oltre che ritardare la comparsa di quelli bianchi.

Yogurt

I latticini, yogurt fra tutti, sono tra gli alimenti ricchi di calcio, con una buona fonte di vitamina A e di proteine.

Il calcio, è presente in grandi quantità ed è ottimo in quanto favorisce l’ossigenazione dei tessuti e del cuoio capelluto.

Ciò rende i capelli più sani e forti, mentre le proteine permetto di non seccare ma anzi nutrono la cute. Lo yogurt bianco e intero, andrebbe inserito nell’alimentazione di tutti i giorni.

Inoltre, dona benefici a tutto l’organismo, perciò bere una o due tazze di tè verde al giorno potrà solo agire positivamente sulla salute dei vostri capelli.

Impostazioni privacy