Torta di compleanno estiva: ingredienti freschi e tempi rapidissimi

Torta di compleanno estiva, il modo migliore per festeggiare la vostra nascita. Vediamo quali sono gli ingredienti e come prepararla.

torta di compleanno estiva
Torta di compleanno estiva (Foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Alzino la mano tutti quelli che sono nati nel periodo estivo! Sicuramente sarete in tanti e certamente la maggior parte di voi, si ritroverà, come ogni anno, a festeggiare il proprio compleanno in vacanza con gli amici.

È un’esperienza senza dubbio fantastica, festeggiare quando già si è in vacanza, ma come sempre nasce la problematica di dove trovare una torta.

Niente panico! L’opzione migliore è quella di provvedere da soli, preparando la migliore torta di compleanno estiva. Vediamo quali sono gli ingredienti e come si prepara.

Torta di compleanno estiva

Ogni compleanno merita la sua torta, perché non esiste una festa di compleanno che non si concluda con il taglio della torta.

torta con candeline
Torta di compleanno estiva (Foto Pixabay)

Quando si pensa al dolce del compleanno, il pensiero si sofferma su immagini di torte ricoperte di tanta panna, ricca di burro e grassi in genere, dolci piuttosto sontuosi, insomma.

Quella che invece oggi, vogliamo proporvi, è una torta di compleanno estiva senza rinunciare né alla bellezza né alla bontà.

Ingredienti per la torta di compleanno estiva in uno stampo di 20 cm di diametro:

Per il Pan di Spagna

  • 120 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di farina 00
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • scorza di un limone

Per la mousse alle ciliegie:

  • 1 foglio e mezzo di gelatina
  • 60 gr di marmellata di visciole
  • 150 gr di yogurt greco
  • 150 gr di ricotta fresca
  • 60 g di ciliegie
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di latte

Per decorare:

  • 200 ml di panna fresca da montare
  • frutta fresca a piacere

Procedimento

Per prima cosa preparate il Pan di Spagna, perciò prendete una ciotola e versate le uova, lo zucchero, aggiungete il sale, la farina setacciata e montate il tutto.

Appena il composto risulterà spumoso e gonfio, versatelo in uno stampo da 20 cm di diametro.

A questo punto non vi resta che metterlo in forno caldo statico a 180 °C per 30 minuti e cuocerlo. Terminate la cottura solo quando alla prova dello stecchino il dolce risulterà asciutto al suo interno.

Una volta che vi siete assicurati, toglietelo dal forno e fatelo raffreddare totalmente su una gratella e cominciate a tagliarlo in due dischi di egual misura.

Nel frattempo che raffredda occupatevi della mousse. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Prendete una ciotola, versatevi la ricotta e setacciatela, aggiungete, lo yogurt, lo zucchero a velo, la marmellata di visciole e le ciliegie.

Con l’aiuto di un frullatore, mescolate il tutto. A questo punto scaldate il latte, prendete la gelatina dall’acqua, strizzatela e fatela sciogliere nel latte caldo fuori dal fuoco.

Una volta sciolta aggiungetela al composto appena preparato mescolando energicamente.

Ora prendete la cerniera dello stampo per il Pan di Spagna e mettetela su un piatto. Ricopritela con carta forno e poggiatevi il primo disco di Pan di Spagna.

Farcitelo con la mousse appena preparata e ricoprite con il secondo disco di pan di Spagna. Riponete in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che possa rassodare.

Trascorso il tempo necessario, prendete la torta dal frigo, togliete la cerniera e montate la panna per decorare.

La decorazione della panna resta a vostro piacimento, come del resto l’aggiunta di frutta fresca di stagione a pezzettini.

Auguri a tutti e buon compleanno!

Impostazioni privacy