Poca vitamina B12? Un effetto può essere questo

Se all’interno del tuo corpo hai poca vitamina B12, le conseguenze sul fisico possono essere diverse, ma tra le più fastidiose c’è senza dubbio questo effetto.

vitamina B12
Vitamina B12 (Pinterest – affaritaliani.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Tra le vitamine più importanti di cui ha bisogno il nostro corpo, la vitamina B12 è essenziale per la nostra salute. Questa vitamina è infatti in grado di sintetizzare i globuli rossi e quindi se la vitamina B12 è poca allora l’effetto correlato sarà una produzione di globuli più grandi però meno efficienti per trasportare l’ossigeno.

Da qui deriva quel fenomeno noto come anemia. Ma oltre a questi esistono altri effetti più o meno gravi e questo è senza dubbio uno tra i più fastidiosi. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

La poca vitamina B12 può causare questo effetto fastidioso, soprattutto in questo periodo

difficoltà dormire
Donna che non riesce a dormire (Pexels)

Le cause più comuni della poca presenza di vitamina B12 sono un’alimentazione poco varia e squilibrata, oltre alla mancata presenza del fattore intrinseco, una sostanza prodotta dallo stomaco che offre alla vitamina B12 di raggiungere il sangue. Ciò avviene quando il sistema immunitario minaccia le cellule dello stomaco in grado di produrre questa sostanza e se ciò si verifica si può parlare di anemia perniciosa.

Situazione che è più frequente nelle persone che soffrono di malattie al sistema endocrino, quali ad esempio problemi alla tiroide o diabete.  Altre cause meno comuni possono essere una crescita batterica anormale nell’intestino, un intervento chirurgico all’intestino tenue o allo stomaco oppure malattie intestinali che possono interferire con il suo assorbimento, come ad esempio il morbo di Crohn.

Ma tralasciando le cause veniamo agli effetti di tale mancanza. Abbiamo già detto che cosa comporta la carenza di vitamina B12, però non abbiamo adeguatamente trattato questo effetto che specialmente ora è importante. Sto parlando della difficoltà a prendere sonno. Sono tante le motivazioni per cui ci giriamo e rigiriamo nel letto, in primis il caldo di questo periodo, e a quanto pare tra queste rientra la poca vitamina B12.

Questo perché l’astenia, ossia la stanchezza anche a riposo, e l’affaticamento sono entrambi degli importanti effetti dell’anemia causata dalla mancanza di vitamina B12. D’altronde, meno sono i globuli rossi che trasportano l’ossigeno e maggiore è la stanchezza riscontrata. Però non è detto che la tua stanchezza e la difficoltà a prendere sonno siano riconducibili a questa causa.  Esistono infatti tante altre ragioni per cui potresti sentirti stanco. Per questo la soluzione migliore è sempre quella di consultare un esperto.

Impostazioni privacy