Profumare l’ambiente con menta e rosmarino: puoi farlo con questo trucco

Non c’è niente di meglio che vivere in un ambiente in cui è presente quell’inconfondibile aroma di menta e rosmarino, ma come fare per profumare la casa in questo modo? Ecco il trucco.

spezia
Rosmarino (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Vivere in un ambiente profumato vuol dire acquisire benessere fisico e mentale. Soprattutto chi passa molto tempo in casa, magari lavorando in modalità smart working, la profumazione dell’ambiente è fondamentale.

Esistono numerose tipologie di profumazioni, tant’è che il mercato ne è pieno. Ma perché spendere soldi comprando l’ennesimo prodotto che non ti serve?

Non hai mai pensato che potresti già avere la profumazione che fa per te a casa tua? Sto parlando della menta e del rosmarino, due erbe aromatiche perfette per ritrovare l’equilibrio e la mindfulness.

Come profumare l’ambiente con menta e rosmarino?

erbe aromatiche
Erbe aromatiche (Pinterest – aiafood.com)

Se il rosmarino può offrirti l’energia di cui hai bisogno per affrontare la giornata, la menta è invece in grado di conferire al corpo un’energia positiva, eliminando la pesantezza e lo stress. Per questo è adatta durante quei periodi di intenso stress fisico, ma anche in ambienti lavorativi come gli uffici, dove la tensione a volte raggiunge livelli elevati. Se quindi vuoi profumare l’ambiente con queste due erbe naturali fai bene attenzione a ciò che devi fare.

Come prima cosa avrai bisogno di acqua, una manciata di foglie di rosmarino oppure un rametto, un pentolino, quattro foglie di menta, un vaporizzatore spray e cinque gocce di olio essenziale alla menta. Vedrai che unendo gli aromi di menta e rosmarino otterrai un effetto sensazionale. D’altronde perché accontentarsi di uno solo quando puoi metterli insieme?

Comincia dunque a versare l’acqua nel pentolino prima di aggiungere successivamente rosmarino e menta. Fai scaldare il pentolino sul fuoco fino alla sua ebollizione; dopo di che spegnilo e chiudilo con un coperchio. Lascialo così per qualche ora, in modo tale che l’acqua vada ad assorbire gli aromi. Filtra poi il composto e versalo all’interno di un vaporizzatore aiutandoti con un imbuto. Fai attenzione perché ora arriva il trucco: vaporizza il composto in tutta la casa durante le ore più calde e prima di coricarti, specialmente nella camera da letto.

In questo modo vedrai che non sarà più un problema prendere sonno perché avrai la stanza fresca al punto giusto, altrimenti puoi sempre ricorrere a questi tranquillanti naturali per dormire bene. Oltre alla camera da letto spruzza il composto anche sul balcone. In questo modo terrai lontane non solo le zanzare, ma tutti gli altri fastidiosi insetti che sono soliti invadere il tuo angolo verde. Ma se non hai un vaporizzatore puoi sempre lasciare il composto nel pentolino, da disporre poi nelle stanze che vuoi profumare.

Ora che sai come fare per rendere la tua casa fresca e profumata approfittane ora che fa caldo! Se però non hai queste erbe puoi sempre ricorrere ad altri metodi quali ad esempio un infuso di arance e limoni, fiori di lavanda essiccati da chiudere in un sacchetto e un infuso realizzato con fette di limone e chiodi di garofano. Il risultato sarà altrettanto benefico.

Impostazioni privacy