Tutti i fattori che causano sensibilità dentale: quali sono

Quali sono i fattori e i rischi che si corrono con un’eccessiva sensibilità dentale? Il parere degli esperti e tutte le cattive abitudini da evitare.

Bambina lava i denti
Spazzolino (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Cloro, gelato e bevande zuccherate sono i principali responsabili dei danni ai denti durante l’estate. Prendete nota di queste misure per evitare problemi di sensibilità dentale. I consigli degli esperti.

Sensibilità dentale: tutte le cause e come prevenirla

L’estate e le vacanze sono spesso sinonimo di cattive abitudini di salute orale. L’esperto ortodontista Dr. Khaled Kasem afferma che fattori come il cloro, le bevande zuccherate, l’alcol o un cambiamento nell’igiene possono danneggiare i denti e la nostra salute dentale in estate.

Lavaggio denti
Lavarsi i denti (Pexels)

Per illustrare quanto emerso dalla ricerca in relazione alla salute orale e al cloro, è stato condotto uno studio su 56 nuotatori agonisti di due centri di allenamento che sono stati contattati e sottoposti a un sondaggio sull’esposizione al nuoto e sulla salute orale.

Per valutare la sensibilità dentale è stata utilizzata una scala analogica visiva. L’erosione dentale e la carie dentale sono state registrate secondo i criteri di valutazione della salute orale dell’OMS (2013).

I dati mostrano che la prevalenza dell’ipersensibilità dentinale e dell’erosione dentale era rispettivamente del 69,6% e del 48,2%. Le superfici più frequentemente interessate sono state quelle palatali dell’anteriore mascellare, seguite da quelle linguali dell’anteriore mandibolare.

È stata riscontrata un’associazione diretta tra il tempo trascorso in piscina e l’erosione dentale. Gli autori del Dipartimento di Odontoiatria per la Salute Pubblica (National College of Dentists di Kerala, India) concludono: “I professionisti della salute orale dovrebbero comprendere l’erosione dentale tra i nuotatori agonisti come un rischio professionale per la salute orale e fornire una consulenza tempestiva e le necessarie cure invasive e non invasive”.

Inoltre, i denti di alcune persone sono sensibili ai cibi molto freddi e molto caldi; i loro nervi orali, quindi, non tollerano la freddezza del gelato.

Le abitudini sane da mantenere in estate per una bocca perfetta

Tra le abitudini per una corretta igiene orale da mantenere anche in estate figurano:

  • Idratazione: come sempre e in qualsiasi periodo dell’anno, l’acqua deve essere il vostro grande alleato. Ricordate di mantenere sempre una corretta idratazione, che avrà un impatto su una migliore salute dentale.
  • Alimenti: per contrastare gli effetti negativi che possono avere cibi o bevande con un pH diverso da quello della nostra bocca, è consigliabile consumare alimenti con un pH neutro, che non danneggiano i denti. Alcuni esempi sono: olio d’oliva, banane, barbabietole, cavolini di Bruxelles, sedano, coriandolo, mirtilli e tè allo zenzero.
  • Igiene: non trascurate le buone abitudini. Ricordate di lavarvi i denti dopo ogni pasto e, soprattutto, dopo le immersioni in mare o in piscine clorate.
  • Non abbandonate i vostri trattamenti: se vi state sottoponendo a un trattamento ortodontico invisibile o utilizzate dei bite notturni, non smettete di farlo, anche se siete in vacanza. Anche se vi costa un po’ di più, prendetelo con coscienza e non rinunciate per non buttare via i risultati ottenuti nei mesi precedenti.

Altri consigli utili

Cogliete l’occasione per andare dal dentista: questo potrebbe essere il momento giusto per quel controllo annuale che avete rimandato, perché avete più tempo e non siete presi dalla frenesia della vita quotidiana. Trovate il tempo nella vostra agenda e visitate il professionista. Un buon check-up in tempo può evitare più di un mal di testa.

È inoltre importante ricordare che i dentisti insistono sull’importanza di lavarsi i denti 30 minuti dopo aver terminato i pasti, poiché lo smalto si indebolisce non appena tocca lo zucchero. È quindi consigliabile aspettare mezz’ora, soprattutto dopo uno spuntino ricco di zuccheri come il gelato; lo spazzolamento aiuta a rimuovere i residui di gelato sullo smalto.

Se non avete il vostro spazzolino personale, potete usare un collutorio o anche dell’acqua; dovrebbe essere sufficiente fino a quando non tornerete a casa e vi laverete correttamente.

Altri consigli per proteggere i denti dal gelato includono l’evitare di ordinare gelati con extra, come salse al caramello o al cioccolato, caramelle gommose che possono attaccarsi ai denti anche dopo lo spazzolamento e altri extra ricchi di zucchero. In generale è consigliabile limitare l’assunzione di zucchero.

Impostazioni privacy