Orchidee in casa: consigli essenziali per farle sopravvivere a lungo

Le orchidee vanno in casa o fuori? Se decidete di farle crescere indoor, dovrete seguire in maniera scrupolosa questi consigli.

Orchidea
Orchidea in casa (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Ci sono 5 elementi essenziali per coltivare le orchidee in casa. Il trucco per coltivare le orchidee in casa è quello di trovare quella giusta per la giusta posizione in casa. Vediamo tutti gli altri consigli essenziali secondo gli esperti.

Orchidee in casa o in ufficio? I consigli da seguire per una crescita sana

Le orchidee sono delle piante molto delicate che necessitano alcune accortezze, sia a casa che in giardino. Ad esempio, non amano troppa luce e soprattutto temperature molto elevate, per questo si consiglia di metterle fuori in balcone di sera. Al contrario, se decidete di tenerle a casa o in ufficio, dovrete tenere in considerazione diversi fattori essenziali come:

Orchidee
Orchidea bianca (Pixabay)
  • esposizione alla luce
  • temperatura
  • posizione nell’ambiente
  • umidità
  • aria
  • acqua.

Partiamo dal primo.

Orchidee in casa: attenzione alla luce

Le orchidee hanno bisogno di luce ed è l’aspetto più importante nella coltivazione indoor. I coltivatori le classificano in basse, medie e alte esigenze di luce. Le Phalaenopsis (orchidee falena) e i Paphiopedilum (orchidea pantofola) sono considerate a basso livello di luce. La Cattleya (orchidea corsage) a fiore ruvido ha bisogno di luce media, mentre la Vanda e la Brassavola richiedono livelli di luce elevati.

Coltivare le orchidee in casa Un modo semplice per capire se l’orchidea ha un’illuminazione sufficiente è quello di osservare le sue foglie. Una foglia verde intenso significa che l’orchidea non riceve abbastanza luce.

La mancanza di luce sufficiente è il motivo più comune della mancata fioritura della pianta. Trovare la giusta via di mezzo può essere una sfida. In presenza di luce solare naturale, è fondamentale capire quanta luce è in grado di assorbire prima di bruciarsi. In linea di massima, le orchidee cresciute con un’illuminazione sufficiente hanno un fogliame giallo-verde con forti crescite erette. Le orchidee crescono bene anche con l’illuminazione artificiale.

Temperature medio basse

Classificate come a crescita fresca, intermedia o calda, la crescita complessiva delle orchidee, soprattutto per la fioritura, dipende dalla temperatura circostante.

Le orchidee a crescita fresca hanno una temperatura notturna di 10° e una diurna di 20°. Crescita intermedia, come una temperatura notturna di 10° e da 20°F a 25° durante il giorno.

Le orchidee a crescita calda hanno una temperatura notturna di 18° e di 23° durante il giorno. Sia le orchidee a crescita intermedia che quelle a crescita calda, in estate, possono tollerare temperature di 20° – 25° se hanno una buona circolazione dell’aria. La maggior parte delle orchidee ha bisogno di una fluttuazione di 10-20 gradi tra le temperature diurne e notturne per innescare la fioritura.

Umidità nell’aria

Le orchidee amano un’umidità del 40% circa. Il riscaldamento centralizzato nei mesi invernali e l’aria condizionata nei mesi estivi rendono l’ambiente secco. Per aumentare l’umidità, spruzzate una nebulizzazione fine sia sulla parte superiore che inferiore delle foglie al mattino, non alla sera, in modo che le piante possano asciugarsi durante il resto della giornata. Anche il raggruppamento delle orchidee in un vassoio di ciottoli bagnati aumenta l’umidità intorno a loro. Il livello dell’acqua dovrebbe essere appena sotto il fondo dei vasi.

Una buona circolazione d’aria fresca rende felice l’orchidea. Le orchidee muoiono se non ricevono aria, quindi non vanno coltivate in un normale terriccio. Il terriccio deve essere aperto, con un ottimo drenaggio e un’umidità sufficiente per le esigenze della pianta. Corteccia grattugiata, pietre e muschio di sfagno consentono alla pianta e alle sue radici di respirare sia l’umidità che l’aria.

Acqua

Le innaffiature hanno due componenti distinte: la quantità e la frequenza. Innaffiate le orchidee appena si seccano.

Due modi per capire che l’orchidea in vaso è quasi asciutta sono: 1) la superficie del terriccio appare asciutta e il vaso sembra più leggero; 2) un paletto di legno inserito al centro del terriccio risulta quasi asciutto.

Innaffiate le orchidee fino a quando non scola liberamente dai fori di drenaggio. In questo modo si bagna il terriccio e si elimina il sale che si accumula naturalmente. A seconda della luce, annaffiare 2-4 volte al mese. Un piccolo segreto commerciale, un cubetto di ghiaccio posto nel terreno, funziona benissimo. Non lasciate mai le orchidee in acqua stagnante.

La frequenza delle annaffiature può essere controllata dal tipo di vaso. I vasi di argilla vanno bene per chi tende a innaffiare molto o vive in climi umidi. Per i climi più secchi o per chi non innaffia a sufficienza si può usare un vaso di plastica, che trattiene l’umidità più a lungo.

Fertilizzante

Le orchidee possono crescere e fiorire per lunghi periodi senza fertilizzanti, ma traggono beneficio da un certo livello di alimentazione. In genere si somministra una volta alla settimana durante l’estate e ogni due settimane in autunno e in inverno. I coltivatori di orchidee più esperti raccomandano di non superare la metà della dose consigliata sull’etichetta, indipendentemente dal tipo di fertilizzante utilizzato.

Coltivare le orchidee in casa prima di concimare, inumidire il terriccio con acqua. È meglio usare un fertilizzante con poca o nessuna urea. L’azoto contenuto nell’urea deve essere prima convertito dagli organismi del terreno. Poiché la maggior parte delle orchidee non cresce nel terreno, la conversione è inefficiente. Tuttavia, le orchidee crescono meglio con una formulazione 20-20-20 non ricca di azoto.

Un altro tipo di fertilizzante che non si trova in nessuna formula è l’amore e la cura per le piante. Osservare quotidianamente la loro splendida esistenza permette di apportare le modifiche e le correzioni necessarie agli elementi essenziali di cui sopra. E sprigiona una forza intangibile che fa risplendere ancora di più la loro bellezza.

Impostazioni privacy