Aria condizionata in auto, con questo trucco risparmierai sul carburante

Se siete alla ricerca di un modo per risparmiare sull’aria condizionata in auto, inquinando il meno possibile, lo avete trovato.

Bocchette e comandi del climatizzatore in un'auto
Bocchette e comandi del climatizzatore in un’auto (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Aria condizionata in auto, sapevate che esiste un abile trucco per potenziarne gli effetti? Ogni volta che decidiamo di accenderla, bisogna aspettare alcuni minuti prima che ci investa una piacevole ventata artificiale di fresco. Questa cosa succede specialmente se ci troviamo costretti a lasciare il nostro veicolo esposto alla luce diretta del Sole.

Oppure quando dobbiamo utilizzarlo per spostarci in ore della giornata particolarmente calde. L’aria condizionata in auto diventa a dir poco indispensabile in questi casi. Però non bisogna abusarne, perché gli effetti collaterali che questa cosa può comportare possono lasciare il segno. E pensare che tante volte in molti fra noi neppure ci fanno caso.

L’impiego di aria condizionata in auto in maniera smodata può portarci a beccare un raffreddore od un mal di gola. Cosa che è da imputare agli sbalzi termici con l’esterno. Tra l’altro la cosa vale anche con il climatizzatore di casa. Inoltre l’aria condizionata “a palla” consuma un maggiore quantitativo di benzina o di gasolio. Con anche una accresciuta emissione di anidride carbonica nell’atmosfera. E di questi tempi è meglio assumere dei comportamenti più virtuosi.

Aria condizionata in auto, come risparmiare e stare belli freschi con questo metodo

I comandi del climatizzatore
I comandi del climatizzatore (Pixabay)

Tra l’altro, guai a farsi beccare dalle forze dell’ordine in sosta con il motore acceso e l’aria condizionata avviata. Questa è una cosa vietata dal Codice della Strada stesso, art.157. Con la norma che è stata concepita proprio per contrastare gli effetti altamente inquinanti che questo atteggiamento comporta.

Usiamo il climatizzatore della nostra vettura con intelligenza invece. Applicare questo trucchetto ne sarà proprio un fulgido esempio. Per rinfrescare subito l’abitacolo e consumare il minimo possibile di carburante, ci servirà solamente un panno pulito.

Dovremo bagnare quest’ultimo e porlo davanti alla bocchetta principale del climatizzatore. Ed ecco fatto. Subito sentiremo una piacevole brezza artificiale freschissima venirci incontro. Lo stesso principio lo utilizzano in tanti con il ventilatore, davanti al quale porre un vassoietto con alcuni cubetti di ghiaccio. Per avere così un condizionatore fai da te dai consumi estremamente bassi.

Impostazioni privacy