Come curare le piante ad agosto, i consigli da seguire

Cosa occorre fare per quanto riguarda il come curare le piante ad agosto e sapere in che modo prendersi cura di fiori ed ortaggi su balconi od in giardino.

Un fiore dalla corolla sgargiante
Un fiore dalla corolla sgargiante (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

Come curare le piante ad agosto? Ci sono diversi accorgimenti che è necessario prendere per curarle in quello che è uno dei periodi più complicati dell’anno. Il caldo che caratterizza questo periodo, unito alla assenza di molti da casa per via delle vacanze estive, può risultare decisamente letale per i fiori e gli ortaggi che abbiamo su balconi, terrazzi e giardini.

Ci sono alcune specie che hanno completato il loro processo di fioritura ed ora hanno bisogno di concime e di una potatura in vista dei mesi successivi. Bisogna togliere le parti malate, secche od appassite, tra radici, rametti e foglie.

Questo è anche il periodo ottimale per procedere con l’applicazione del metodo delle talee, per diversi tipi di vegetali. Il come curare le piante ad agosto presuppone anche questo, che è un metodo molto intelligente per fare in modo che le nostre piantine proliferino.

Come curare le piante ad agosto, i suggerimenti

La forma di un cuore in una siepe
La forma di un cuore in una siepe (Pixabay)

Bisogna tagliare un rametto di 8-10 cm togliendo le foglie nella parte inferiore, e porla in una composta tenendo tutto coperto con un sacchetto di plastica nel quale effettuare un buco in alto. Così si creerà un microclima ideale per la crescita, con il giusto livello di umidità e con la necessaria traspirazione di aria.

Tempo quattro o sei settimane e si potranno notare i primi risultati. Per quanto riguarda il come curare le piante ad agosto, quelle più delicate e che necessitano di essere riparate dalla luce diretta del Sole e del caldo estivo vanno spostate all’ombra nel periodo compreso tra le 11:00 e le 16:00. E vanno nebulizzate ogni giorno.

Detto degli espedienti su come curare le piante ad agosto ed in generale nei periodi in cui ci assenteremo di casa per le vacanze, risulterà certamente una ottima idea quella di munirsi di un impianto di irrigazione a goccia. Che provvederà ad innaffiare le nostre piante ogni giorno seguendo una precisa programmazione e con le giuste quantità di acqua. Riguardo a siepi e piante da giardino, una irrigazione programmata nelle prime ore del mattino o di sera è quello che ci vuole, quando si dispone di questo sistema.

Cosa fare contro parassiti e malattie

Per contrastare le possibili infestazioni di parassiti ed il sorgere di malattie, è bene evitare rameici e zolfo nelle nebulizzazioni. La loro presenza infatti può risultare nociva unita alle elevate temperature dell’estate. Situazione che può peggiorare poi nei casi di siccità.

Il modo per contrastare queste due spiacevoli eventualità consiste nell’aumentare il tasso di umidità, cosa che contribuisce anche a tenere il terreno sempre bagnato.

Va infatti evitato assolutamente di vederlo asciutto. Con questi suggerimenti riusciremo a superare indenni l’estate ed a preparare le nostre belle piantine all’autunno e poi alla stagione fredda.

Impostazioni privacy