Bucato perfetto, bianco e profumato: solo così potrai riuscirci

Il bucato perfetto esiste, grazie ai metodi fai da te estremamente efficaci ed anche economici. I nostri capi saranno morbidi e profumati come mai prima.

Dei panni puliti appena lavati
Dei panni puliti appena lavati (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Bucato perfetto, come è possibile fare in modo che venga fuori dalla lavatrice in questo modo? Ci sono tanti detersivi che più o meno riescono ad assicurare quanto basta ai nostri vestiti sottoposti a lavaggio la giusta gradazione di colore oppure di bianco o di nero.

Ma niente batte i soliti metodi caserecci, impiegati a loro tempo anche dalle nostre nonne. In cucina così come in diversi altri ambiti, loro si che la sapevano lunga. E riuscivano ad ottenere risultati grandiosi a fronte di una spesa che tendeva a zero, grazie ad ingredienti che ai giorni d’oggi è persino più facile trovare. La cosa vale anche nel caso in cui volessimo avere un bucato perfetto.

In quel caso basta semplicemente comprare un qualcosa di assai economico e che possiamo reperire praticamente ovunque. Poi non resterà altro da fare che procedere con un vero bucato perfetto, bianco e profumato oppure capace di preservare i colori come dovrebbe sempre essere.

Bucato perfetto, bianco e profumato: il metodo da applicare

Alcune bottiglie di aceto
Alcune bottiglie di aceto (Pixabay)

Il nostro bucato perfetto, con tessuti belli morbidi e capaci di sprigionare un gradevole odore di pulito, presuppone l’impiego di aceto bianco o di bicarbonato di sodio, oppure di entrambi. Tutti e due sono presenti nelle nostre cucine per via dei loro consueti usi di destinazione. Ma sia l’aceto che il bicarbonato possono anche trovare un utilizzo alternativo, che faccia in modo di farci trarre vantaggio dal loro potere disinfettante e sgrassante.

Ogni macchia così scomparirà, così come ogni tipo di puzza. Quel che dovremo fare sarà lasciare a mollo per almeno due ore abiti o panni che necessitano di una bella pulita. All’acqua fredda dovremo aggiungere un mezzo bicchiere di aceto bianco. Possiamo poi aggiungerne altri 150 ml prima di avviare un lavaggio, nell’apposito raccoglitore del detersivo.

Altrimenti è anche possibile porre circa 50 grammi di bicarbonato – che corrispondono in media a due cucchiai – direttamente nel cestello della lavatrice, ed avviare un lavaggio. Sui 30-40° tra l’altro risparmieremo molto anche in quanto a consumi. Inoltre utilizziamo sempre aceto e bicarbonato anche per pulire la lavatrice e mettere in atto così una responsabile manutenzione, che prolungherà la vita e l’efficacia del nostro elettrodomestico.

Impostazioni privacy