Fogli di alluminio per rinfrescare la casa: il trucco geniale

Nella stagione calda, tutti i mezzi sono utili per portare un po’ di fresco in casa. Ma conoscevate la tecnica del foglio di alluminio?

Alluminio
Fogli alluminio (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Quando la temperatura sale, i nostri interni si riscaldano naturalmente e a volte è difficile renderli più freschi. Tuttavia, esiste un trucco poco conosciuto che permette di raffreddare la casa con l’aiuto di un foglio di alluminio. Ecco come fare.

Alluminio: il metodo efficace per rinfrescare la casa

L’alluminio è famoso per le sue proprietà termiche. Infatti, questo materiale è in grado di proteggere dalle radiazioni termiche e può resistere a temperature fino a 660 gradi. È quindi molto resistente al calore, motivo per cui l’alluminio sarà utile per affrontare l’ondata di caldo.

Carta stagnola
Carta stagnola (Pixabay)

Quando la luce del sole passa attraverso il vetro della finestra, viene amplificata, aumentando il calore in casa. Per contrastare questo fenomeno, si ricorre al trucco del foglio di alluminio. Basta coprire le finestre con un foglio di alluminio! I raggi solari verranno riflessi verso l’esterno, impedendo al calore di entrare in casa.

Ci sono altri modi per abbassare la temperatura in casa durante le ondate di calore. È possibile combinare questi suggerimenti. Ad esempio, considerate la possibilità di chiudere le tapparelle durante il giorno quando siete fuori casa per evitare di riscaldare l’appartamento o la casa.

Ventilare solo al mattino presto e alla sera, dopo il tramonto. Infine, ricordatevi di scollegare i dispositivi elettronici in standby, che continuano a consumare energia e quindi a riscaldare la casa senza che ve ne accorgiate.

L’alluminio come condizionatore fai da te

Essendo un materiale termodinamico, l’alluminio permette di rinfrescare gli ambienti in pochissimo tempo. Per realizzare un condizionatore fai da te, basterà mettere dietro ad un ventilatore una bottiglia di plastica con all’interno del ghiaccio. Per mantenere una temperatura fresca e far sì che non si sciolga in pochi minuti, basterà avvolgere la bottiglia con dell’alluminio che, proprio come nelle borracce, manterrà la temperatura fresca, refrigerando l’ambiente.

Impostazioni privacy