Disturbi al cavo orale e problemi ai denti, dipendono anche dal grande caldo

Anche il grande caldo di questo periodo può incidere profondamente sulla salute del cavo orale, dando seri problemi ai denti.

danni cavo orale caldo eccessivo
Donna con dolore al cavo orale (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La bocca, come del resto tutto l’organismo, risente del grande caldo. Temperature record e afa insopportabile come quelle che stiamo vivendo da due mesi, mettono a dura prova l’intero corpo. A risentirne è anche il cavo orale. Gli sbalzi termici, infatti, possono rovinare lo smalto dentale e procurare fitte dolorose.

Si tratta di effetti insospettabili, eppure accadono più spesso di quanto si possa pensare. A lanciare l’allarme sono i dentisti italiani. Il caldo torrido, dunque, non incide soltanto sulla pelle, procurando scottature, eritemi e sudorazione eccessiva. Oltre ai colpi di calore, al giramenti di testa e alla debolezza dovuta alla pressione bassa, dobbiamo proteggere anche i denti.

Come proteggere i denti dal grande caldo estivo

danni denti caldo torrido
Dolore lancinante ai denti (Pixabay)

Non bisogna mai sottovalutare l’igiene orale, specialmente durante l’estate. Le conseguenze potrebbero essere davvero fastidiose. Non a caso, gli esperti mettono in guardia dal caldo eccessivo e torrido. Temperature troppo elevate determinano una serie di problemi, persino all’apparto dentale.

La disidratazione dell’organismo incide parecchio sull’intero cavo orale, e questa avviene inevitabilmente per colpa delle alte temperature. Molti, poi, hanno la brutta abitudine di masticare ghiaccio per combattere il caldo. Si tratta di un errore, perché il ghiaccio rovina lo smalto e scheggia l’osso, perciò è sempre meglio evitare.

Il caldo record rovina lo smalto dentale e ne compromette l’integrità. Così come l’asfalto delle strade, anche lo smalto dentale si logora rapidamente, sciogliendosi e fratturandosi. I denti potrebbero dunque fratturarsi, provocando sensibilità dentale e dolore.

È sempre bene idratare il corpo, bevendo tanta acqua tiepida, stimolando anche la produzione della saliva. La salivazione, infatti, quando è carente, non riesce svolgere la sua funzione di pulizia e di disinfezione dai residui di cibo. Il risultato è il proliferare dei batteri, che a loro volta producono carie e problematiche varie alla bocca.

Insomma, occorre fare attenzione, non esponendosi troppo al caldo torrido e al sole cocente, e a non consumare bevande fredde, che aumentano lo sbalzo termico, intaccando la salute dentale. Bere tanto fa bene, idrata il corpo e annienta residui di cibo rimasti incastrati tra i denti.

Impostazioni privacy