Cosa succede se guido in costume? Cosa avviene ad un posto di blocco

Le conseguenze sul cosa succede se guido in costume, cosa dice il Codice della Strada in proposito e cosa ci dirà un agente.

Due ragazze in un'auto decappottabile in costume da bagno
Due ragazze in un’auto decappottabile in costume da bagno (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Cosa succede se guido in costume? Questa può essere una possibilità alla quale non è impossibile potere assistere in estate. Le alte temperature unite magari alla necessità di doversi spostare per un tragitto non fattibile a piedi e proprio nelle ore più calde della giornata possono portare a questo.

Con il solleone estivo e l’abitacolo di un’auto o di un altro veicolo motorizzato ad esercitare un “effetto forno” su di noi, specialmente se stiamo andando al mare od in piscina, oppure se stiamo tornando a casa, potremmo cedere alla tentazione di metterci al volante in tenuta da spiaggia. Ma cosa succede se guido in costume?

La questione merita di essere approfondita in maniera adeguata, perché infatti potrebbero esserci delle conseguenze ben specifiche sul cosa succede se guido in costume. Mai prendere niente sotto gamba, neppure quando, per esempio, avete intenzione di lasciare l’auto sulle strisce blu e non intendete pagare per via di pochi minuti di sosta. L’ausiliare del traffico è sempre in agguato…

Cosa succede se guido in costume? Si può andare in giro al volante così?

Per quanto riguarda lo spostarsi in costume da bagno al volante, va detto che non c’è un articolo specifico del Codice della Strada che lo vieta. Però sarebbe molto meglio non farlo ed indossare almeno un altro indumento più consono, come una camicia od una maglietta. E questo per motivazioni legate alla sicurezza.

Infatti, nelle situazioni che implicano una frenata brusca, la cintura di sicurezza potrebbe provocare delle abrasioni anche dolorose. E lo stesso vale anche per i passeggeri. Ad ogni modo non è concepibile ricevere una eventuale multa perché stiamo guidando con il costume da bagno. Questa è una cosa che non avverrà mai.

E la stessa attenzione merita anche il quesito in merito al quale domandarsi se è possibile guidare con infradito, zoccoli e qualsiasi altro tipo di calzature scoperte che non hanno l’aderenza di una scarpa. Però una cosa da dovere fare sempre è ricorrere al proprio buonsenso e chiedersi se la tenuta che stiamo decidendo di adottare sia consona o meno, in fatto di sicurezza.

Impostazioni privacy