Quando lavarsi i capelli? Tutti facciamo un grosso errore

Quando lavarsi i capelli? Sbagliamo quasi tutti e dovremmo subito smettere di farlo perché ci stiamo rovinando

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Molto spesso, quando si tratta di capelli, siamo sempre cauti circa le scelte che facciamo. Scegliamo shampoo e maschera adeguate, li pettiniamo, li curiamo. L’errore però è un altro ed è alla base. Tanto grave che rischia di rovinarli per sempre, senza possibilità di rimedio. Se non quella di tagliarli in maniera drastica: che specie per le più gelose della propria chioma non è mai una scelta troppo facile da prendere. Vediamo di cosa si tratta per capire meglio.

Quando lavarsi i capelli? Ecco qual è l’errore più comune

 

Quando si tratta di bellezza siamo sempre molto attenti. D’altra parte viviamo in una società che quasi ci obbliga a star all’erta, a controllare ogni singolo aspetto della nostra immagine. Tra le parti di noi a cui più spesso attribuiamo importanza ci sono i capelli. Da sempre, infatti, i capelli sono connotati di un forte significato piscologico, alcuni pensano addirittura che in essi risieda la nostra forza. Senza accorgercene, inoltre, molto spesso comunichiamo con gli stessi capelli: quando per esempio, specialmente nelle donne, si gioca con una ciocca di capelli mettendosela attorno al dito, questo comunica all’interlocutore che stiamo bene e che ci sentiamo piacevolmente colpite. Così come una pettinatura che copra il viso può comunicare una personalità schiva e timida.

Insomma, i capelli non sono solo una questione di bellezza, ma anche di linguaggio e psicologia. Purtroppo, però, sono una parte di noi che è estremamente delicata, con la quale faremmo bene ad andarci molto cauti. Sono tutti i giorni sottoposti a grandi stress: il sudore, le particelle aeree inquinanti, lo smog, acconciature troppo strette e saponi aggressivi. Insomma, basta un niente a sconvolgere l’equilibrio.

E molto spesso, a sbagliare e rovinarci i capelli, siamo proprio noi. Infatti quasi tutte commettiamo un grave errore: li laviamo. Spieghiamo meglio: li laviamo troppo spesso. Secondo gli esperti i capelli andrebbero lavati una o due volte a settimana, non di più. Se quindi siete oltre questa soglia, il consiglio è di scendere lentamente fino ad arrivare al numero giusto.

Questo perché, con eccessivi lavaggi, il capello viene privato dei suoi nutrienti. Potremmo di conseguenza sperimentare secchezza, arrossamenti, prurito.

Impostazioni privacy