Pasticche per la lavastoviglie tossiche, l’allarme

Pasticche per la lavastoviglie tossiche, l’allarme : ormai è diffuso l’allarme delle sostanze nocive in alcuni detergenti

Pasticche velenose attenzione
Lavastoviglie carica (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Ultimamente, negli ultimi anni, le comodità in casa sono andate sempre più aumentando: la vita che abbiamo è ormai una vita a tutti gli effetti molto comoda, perché tutto è ormai quasi completamente automatizzato, e noi ci dobbiamo dare veramente poco pensiero di tutto, se non quello di abbinare le macchine apposite. Si pensi che ormai sta per essere messa sul mercato persino un’asciugatrice che lava e stira in contemporanea, così da toglierci tutti i tipi di pensiero.

Questo però ci porta ad essere leggermente acriti. La mancanza di pensiero lucido ci espone a non pochi pericoli, in realtà. I frequenti ritiri dei supermercati ci dicono molto sul fatto che questa eccessiva comodità non sempre sia sicura. A passare sotto l’indagine di associazioni apposite è ora un prodotto che pure usiamo nella vita di tutti i giorni senza alcun discrimine.

Pasticche per la lavastoviglie tossiche, l’allarme è diffuso

Pasticche lavastoviglie
Pasticche della lavastoviglie (Pixabay)

Dopo mangiato, siamo abituati a sciacquare velocemente i piatti e poi caricarli in lavastoviglie. Per garantire la massima pulizia, usiamo le pasticche ideate appositamente per la lavastoviglie stessa. Una serie di associazioni che si occupano di consumi, passandole al vaglio, si sono rese conto che queste pasticche possono risultare tossiche.

Non solo, cioè, possono compromettere il funzionamento dell’elettrdomestico, provocandoci una spesa in più, ma possono persino risultare velenose per noi. Insomma, corriamo un rischio vero e proprio. Le sostanze tossiche sarebbero in gran parte legati ad elementi aggiunti come anti-viscosità, agenti anti-calcare ed emulsionanti.

Insomma, dovremmo imparare a guardare meglio alle cose che usiamo tutti i giorni, perché nessuno lo farà al posto nostro. Informarsi bene vuol dire essere nella possibilità di proteggersi e tutelarsi, in qualche modo.  Importante è anche saper riconoscere i sintomi specifici: naso che cola, irritazione delle mucose e simili, sono tutti sintomi che ci devono far venire in mente questo.

Importante da sapere che queste sostanze vengono generalmente nascoste sotto il nome generico della formaldeide.

Impostazioni privacy