Bicarbonato di sodio: un lassativo naturale per combattere la stitichezza

Se avete problemi di irregolarità intestinale, c’è un rimedio fai da te incredibilmente efficace: scopriamo le proprietà lassative del bicarbonato di sodio.

Stipsi bicarbonato
Bicarbonato di sodio: un lassativo naturale (Canva)

I mille utilizzi di questo prodigioso prodotto spaziano dall’igiene alla salute. In pochi sanno, però, che il bicarbonato di sodio può avere anche effetto lassativo. Come utilizzarlo per riuscire a sbloccare l’intestino, risolvendo il fastidioso problema della stitichezza? Scopriamo insieme le proprietà e gli utilizzi consigliati per recuperare benessere e regolarità intestinale.

Stitichezza: cause e sintomi

La stipsi è la difficoltà ad evacuare e a svuotare completamente l’intestino.

Bicarbonato di sodio
(Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Questa condizione può essere determinata da cause di varia natura, tra cui:

  • un’alimentazione scorretta, povera di frutta e verdura e con scarso apporto di liquidi;
  • uso di particolari farmaci;
  • cambiamento delle proprie abitudini;
  • fattori ambientali;
  • stress;
  • allattamento;
  • malattie gastrointestinali e metaboliche.

Tra i principali sintomi con cui la stitichezza si manifesta ci sono la riduzione della frequenza delle evacuazioni e la presenza di feci dure.

Inoltre, si è in presenza di stipsi se durante la defecazione si compie uno sforzo prolungato ed eccessivo, al cui termine si ha la sensazione di evacuazione incompleta.

Prima di ricorrere ai farmaci, ci sono una serie di rimedi naturali che possiamo adottare per cercare di contrastare questo spiacevole disturbo. Uno di questi è il bicarbonato, che può fungere da lassativo: scopriamo come usarlo.

Bicarbonato di sodio come lassativo naturale

Il bicarbonato è usato da secoli nella medicina tradizionale. In particolare, questa sostanza esercita una serie di funzioni benefiche sia sullo stomaco che sull’intestino, favorendo la regolarità intestinale.

Dotato di una elevata capacità assorbente, il bicarbonato è in grado di inglobare l’aria, contrastando disturbi come gonfiore addominale, aerofagia e difficoltà di digestione.

Naturalmente, dovremmo ricorrere a questo rimedio fai da te esclusivamente in caso di stipsi episodica. In caso contrario, è essenziale rivolgersi al medico per appurare le cause del disturbo di natura cronica, poiché la stitichezza potrebbe rappresentare il sintomo di una patologia sottostante.

Come preparare il lassativo naturale a base di bicarbonato di sodio? Sarà sufficiente sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in acqua calda, mescolando la miscela fino a quando non risulterà omogenea.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Attenzione ad eventuali allergie: sebbene questo ingrediente sia tendenzialmente ben tollerato dall’organismo, alcuni soggetti potrebbero sperimentare effetti collaterali anche gravi, fino al rischio di subire lo shock anafilattico.

Inoltre, ci sono alcune categorie di persone che dovrebbero evitarne l’utilizzo. In particolare, si tratta delle donne in gravidanza e durante l’allattamento, e chi soffre di patologie come:

  • morbo di Chron;
  • celiachia;
  • diverticolite;
  • sindrome dell’intestino irritabile.

Infine, attenzione all’assunzione di determinati tipi di farmaci, la cui azione potrebbe essere inibita dal bicarbonato di sodio. Questa sostanza non andrebbe mai assunta in concomitanza con aspirina, litio, vitamine e benzodiazepine.

Impostazioni privacy