Urina verde: cause, sintomi, quando preoccuparsi

Il colore dell’urina permette di monitorare lo stato di salute del proprio organismo: ecco cosa sapere se la pipì è verde.

Pipì verde
Urine verdi: cosa significa? (Canva)

L’urina è il prodotto di scarto attraverso il quale vengono eliminati dall’organismo i prodotti metabolici presenti nel sangue. Il suo aspetto e la sua composizione, quindi, possono rivelare importanti informazioni sulla nostra salute, da eventuali stati di disidratazione alla presenza di malattie. Cosa significa se il colore della nostra urina è verde? Scopriamo insieme cause e rimedi di questa particolare condizione.

Urina verde: quali sono le cause

Se l’urina presenta una colorazione blu/verde, siamo in presenza di una situazione di anormalità.

Urine di colore verde
Urine verdi (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ad essere responsabile del colore della pipì, infatti, potrebbe essere la presenza di calcoli renali o di un’infezione batterica a carico del tratto urinario. Gli ulteriori sintomi con cui si manifesta questo disturbo sono:

  • Minzione frequente e dolorosa;
  • Sangue nelle urine;
  • Minzione incompleta;
  • Febbre;
  • Dolore in corrispondenza della regione pelvica e lombare.

Un ulteriore motivo che potrebbe spiegare la colorazione verde dell’urina riguarda l’assunzione di specifici tipi di farmaci, tra cui il metocarbamolo, il blu di metilene, la prometazina e il triamterene.

Infine, nel caso in cui si tratti di un’episodio sporadico, il colore verde delle urine potrebbe derivare dal consumo di grandi quantità di asparagi o di cibi contenenti coloranti alimentari.

Cosa fare in caso di urina verde?

Si consiglia di monitorare la situazione, per appurare se si tratti di una condizione sporadica oppure cronica. Nel primo caso, la colorazione dell’urina tenderà a normalizzarsi nell’arco di qualche ora o, al massimo, un paio di giorni.

Qualora, invece, la situazione non cambi e si noti la presenza di ulteriori disturbi, è essenziale rivolgersi prontamente al proprio medico.

Qual è il colore delle urine in una persona in buona salute?

In condizioni di normalità le urine sono trasparenti o di colore giallo paglierino. Inoltre, appaiono opalescenti o limpide.

Il loro aspetto indica non solo l’assenza di patologie, come infezioni e malattie metaboliche, ma anche un corretto stato di idratazione.

 

Impostazioni privacy