Pericolo ustioni per chi usa il Bimby: come evitare le scottature

Il bimby è un potente alleato all’interno della cucina e permette di preparare deliziose ricette in pochi minuti, tuttavia per alcuni modelli sembra esserci pericolo ustioni.

robot da cucina ustione
Robot da cucina (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il Bimby è un robot da cucina molto utilizzato nelle cucine in quanto aiuta a preparare deliziosi piatti in pochi minuti. Utilizza una tecnologia combinata in grado di creare mole ricette versatili e gustose. Il noto marchio Vorwerk ha rilasciato una comunicazione precauzionale dove avverte i loro clienti che due modelli in particolare fanno fuoriuscire cibo bollente durante la cottura.

Si tratta dei modelli TM6 e di quelli precedenti dove si usa il misurino. Il misurino fisso si incastra in modo perfetto nel boccale, tuttavia è pensato per far passare vapore sufficiente ai lati, durante la cottura. A causa dell’elevata temperatura e dei tempi lunghi, gli ingredienti possono risalire e bloccare l’uscita del vapore. Questo blocco genera una pressione tale all’interno del Bimby che è in grado d far traboccare il contenuto ustionante, rendendolo pericoloso.

Avviso pericolo ustioni per Bimby Vorwerk TM6 e precedenti

cucinare con il bimby
Cucinare (Pixabay)

L’azienda produttrice del Bimby Vorwerk TM6 ha comunicato che le probabilità che l’evento possa verificarsi sono molto rare, tuttavia non bisogna escluderne la possibilità e queste possono addirittura aumentare se il Bimby viene riempito oltre i limiti raccomandati. L’azienda, attraverso il comunicato, ha espresso inoltre, alcuni consigli da seguire per evitare che il cibo bollente fuoriesca, provocando quindi delle ustioni o scottature.

Vorwerk sconsiglia l’uso del misurino quando si decide per la cottura a fuoco lento e a temperature pari o superiore a 95 gradi. Anzi afferma che è meglio usare sempre il cestello. A differenza del misurino, infatti, si appoggia senza incastrarsi  e questo aiuta a prevenire il rischio di fuoriuscita degli ingredienti bollenti. Per aiutare i propri consumatori il più possibile, l’azienda ha fatto sapere di aver anche riadattato le ricette per tutelare e aiutare chi decide di usare il loro prodotto per cucinare.

Impostazioni privacy